Calze a compressione graduata
Migliorano il flusso sanguigno, riducono il dolore e il gonfiore alle gambe, evitano il peggioramento delle vene varicose prevenendo la trombosi venosa profonda: calze a compressione graduata quali scegliere?
Quali sono le calze a compressione graduata
Si tratta di calze elasticiche molto aderenti che stringono la gamba con un benefico effetto massaggiante e, allo stesso tempo, esercitano una pressione di intensità diversa lungo la gamba, sono più strette intorno alla caviglia e allentano la pressione man mano che risalgono verso il bacino.
Come funzionano?
Per evitare che il sangue si accumuli nelle vene e per prevenire le ulcere cutanee, le calze a compressione graduata sono ideali per trattare le vene varicose perché favoriscono la circolazione del sangue esercitando una pressione che va a supportare i muscoli del polpaccio. In caso di insufficienza venosa, di problemi di circolazione, o se si deve rimanere a letto per lungo tempo, il loro utilizzo si rivela veramente prezioso.
Chi deve usare le calze a compressione?
- Chi soffre di problemi di circolazione, di vene varicose o diabete
- Chi deve restare a letto o non può muovere le gambe per un qualsiasi motivo
- Chi deve stare molto tempo in piedi per motivi di lavoro
- Donne in gravidanza
Livelli di compressione
I diversi livelli di pressione delle calze vengono misurati in millimetri di mercurio (mmhg), in base a questa unità di misura, le calze possono essere a compressione bassa, media, alta, ossia vanno da 15-20 mmHg a 40.50 mmHg. Le calze a compressione media e alta sono consigliate per chi ha avuto una TVP o vene varicose importanti, sono utilissime per lenire gonfiori e dolore, soprattutto per chi soffre di insufficienza venosa cronica.
Trovare la pressione giusta per le proprie esigenze non semplice ma il consiglio di un medico può essere risolutivo per orientarsi. Basta tener presente che la compressione più bassa è consigliata per l’utilizzo comune, ad esempio durante il lavoro, e quando non ci sono gravi problemi di circolazione.
Suggerimenti per l’utilizzo delle calze a compressione
- Prima di indossare le calze nuove è meglio lavarle per renderle più elasticizzate e più facili da mettere.
- Le calze vanno indossate quando le gambe sono meno sgonfie, magari la mattina appena svegli.
- Per facilitare l’utilizzo delle calze può essere utile il talco.
- Attenzione a non far arrotolare le calze verso la caviglia, potrebbero diventare troppo strette in quel punto e rallentare la circolazione del sangue.
- Evitare di applicare creme oppure oli subito prima di indossare le calze.
- Se i primi utilizzi delle calze a compressione possono risultare fastidiosi, bisogna tener presente che in genere ci vuole del tempo per abituarsi, se il fastidio continua meglio consultare il medico.
Riferimenti bibliografici
Credit foto: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.