Cause del sanguinamento nelle feci
Il primo impulso che viene quando ci si accorge della presenza di sangue nelle feci è quello di farsi prendere dal panico, immaginando le malattie più funeste, a partire dal cancro. Può essere, effettivamente, preoccupante vedere del sangue nelle feci e può fare paura, ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico ed è bene rivolgersi ad un medico specializzato (il proctologo in prima analisi) per capire quali possono essere le cause del sanguinamento delle feci. In moltissimi casi scoprireste che si tratta di una condizione che non mette in pericolo la vostra vita. Ecco, quindi, 5 possibili cause di sanguinamento nelle feci che non sono collegate al cancro colon-rettale.
Emorroidi
Sono molti i fattori e le circostanze che possono esercitare una eccessiva pressione sui vasi sanguigni di ano e retto e provocare il rigonfiamento e l’infiammazione delle emorroidi. Un ano doloroso e pruriginoso, soprattutto in conseguenza di costipazione, posizione seduta prolungata, tensione, dieta scorretta, può quindi causare una malattia emorroidaria che può anche provocare un sanguinamento nelle feci.
Ragade anale
Una ragade anale è il termine medico usato per descrivere delle piccole ulcere lineari nel rivestimento dell’ano. Le ragadi anali causano dolore, sanguinamento e sensazione di bruciore durante il movimento intestinale.
Diverticoli
Secondo le stime recenti, circa il 65% degli adulti ha la diverticolosi, soprattutto donne. I diverticoli sono delle piccole estroflessioni che si formano sulle pareti dell’intestino e possono causare gonfiore e altri sintomi spesso comuni alla sindrome da colon irritabile. Nei casi in cui i diverticoli si infiammano (diverticolite) può anche verificarsi un sanguinamento che però in genere è asintomatico. Insomma raramente il sangue da diverticolite è visibile nelle feci, mentre può essere rilevato con l’esame cosiddetto del “sangue occulto”.
Malattia infiammatoria intestinale
La colite ulcerosa e la malattia di Crohn sono i due tipi più comuni di malattia infiammatoria intestinale, che si manifesta ogni volta che si verifica un’infiammazione cronica del tratto digestivo.
Polipi
I polipi sono piccole escrescenze non necessariamente cancerose che si formano sulle pareti del colon o sul retto. Non causano alcun sintomo, ma in qualche caso possono provocare un sanguinamento nelle feci.
Cosa fare se si vede del sangue nelle feci
Ora che abbiamo appurato che le cause del sanguinamento nelle feci possono essere diverse e non necessariamente ricondotte ad una malattia che mette a rischio la vita, possiamo concludere che in ogni caso, quando ci accorgiamo della presenza di tracce di sangue nelle feci, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per far luce sull’origine del sanguinamento con gli esami più opportuni.
Riferimenti bibliografici
• IFFGD
• Patient education: Blood in the stool (rectal bleeding) in adults
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.