Colla per vene varicose
Le attuali linee guida raccomandano di evitare, laddove possibile, procedure invasive e distruttive per trattare le varici e di preferire trattamenti più conservativi e meno invasivi. La colla di cianoacrilato è una delle novità più interessanti attualmente a disposizione e consente di sigillare il vaso in maniera indolore ed efficace. Ma quando si può utilizzare la colla per vene varicose?
Ablazione safena con cianoacrilato
Come avviene questa sorta di safenectomia con cianoacrilato?
L’operatore, sotto la guida ecografica, utilizzerà un piccolo catetere endovascolare per iniettare la colla di cianoacrilato all’interno della piccola o grande safena. La colla sigilla immediatamente il vaso chiudendolo e viene poi eliminata facilmente dall’organismo.
Il trattamento vene varicose con colla, tra le più innovative tecniche endovascolari, dura una ventina di minuti, viene eseguita in ambulatorio senza bisogno dell’anestesia ed è indolore. Dopo si può tornare a casa e non è obbligatorio indossare calze compressive.
Al giorno d’oggi il trattamento ablativo endovascolare con cianoacrilato è una delle procedure elettive per intervenire sulla malattia venosa e va sempre preferito a procedure più invasive e considerate obsolete come lo stripping.
Indicazioni la colla per per vene varicose
Quando è possibile optare per l’intervento safena con cianoacrilato? La procedura è indicata soprattutto per persone magre e per quelle che conducono uno stile di vita attivo e viene preferita anche per l’assenza di dolore e anestesia nonché per tempi di inattività praticamente nulli.
E’, inoltre, indicata per i pazienti con vena superficiale, per quelli che presentano vene dal diametro elevato e per tutti quelli che per svariate ragioni non possono essere sottoposti a trattamento termo ablativo mininvasivo.
Quali sono i vantaggi del trattamento con colla per varici?
I vantaggi del trattamento con colla per vene varicose sono diversi e includono:
- assenza di anestesia;
- procedura mini invasiva e assenza di dolore;
- tempi di inattività nulli;
- nessuna prescrizione circa calze compressive post trattamento;
- possibilità di intervenire su entrambe le gambe nella stessa seduta.
Procedure endovascolari per le varici
Accanto alla colla per vene varicose abbiamo altre procedure inserite nel novero dei trattamenti endovascolari per le vene varicose che possono essere prese in esame dallo specialista:
- Radiofrequenza: si inserisce un mini catetere collegato ad un generatore di radiofrequenza che emette altissima temperatura. Il collagene colpito dalla radiofrequenza chiude rapidamente la vena.
- Laser: tra i tantissimi campi di applicazione del laser c’è anche quello vascolare. All’interno della vena viene inserita una fibra laser che colpisce in modo selettivo le vene interessate, distruggendole.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.