Come eliminare le vene varicose
Come trovare il trattamento più efficace per le varici e come eliminare le vene varicose? Non è semplice rispondere a queste domande che ci vengono poste davvero frequentemente da tutti i pazienti che vogliono risolvere il problema. Per fare chiarezza dobbiamo andare con ordine e individuare prima le cause e poi i rimedi davvero utili per le vene varicose e i capillari.
Cause delle vene varicose
La Malattia Venosa Cronica si manifesta quando a causa di un danno alle valvole il flusso sanguigno si muove in modo scorretto e anomalo. Le vene varicose possono interessare persone di ogni età, ma sono più a rischio:
- donne in gravidanza;
- soggetti in sovrappeso;
- persone con più di 50 anni.
Anche il fattore ereditario gioca un ruolo importante nella valutazione del rischio individuale.
Potrebbe interessarti anche questo articolo del blog su Come prevenire le vene varicose
Cosa succede se hai le vene varicose?
Il flusso sanguigno scorre in senso inverso a causa di un’anomalia delle valvole, di conseguenza le vene appariranno più evidenti, gonfie, contorte e potranno diventare di colore rossastro o blu. Con il peggioramento del problema possono anche presentarsi delle ulcere varicose sulla pelle.
Ma la Malattia Venosa Cronica non è solo un problema estetico, è soprattutto una patologia vascolare che in alcune circostanze può portare anche ad ipertensione venosa e debolezza di parete, rischio di trombosi venosa superficiale e profonda.
Per rispondere, dunque, alla domanda su come eliminare le vene varicose, è importante tener presente che la scelta del migliore trattamento va di pari passo con una corretta valutazione e una giusta diagnosi che può essere fatta solo da uno specialista e che è improprio parlare di guarigione o prevenzione, al massimo possiamo riuscire a contenere i sintomi con i trattamenti e le procedure più adeguate al singolo paziente.
Sintomi delle vene varicose
In questa situazione, il paziente può provare:
- dolore,
- tensione,
- gonfiore,
- pesantezza alle gambe dopo il movimento,
- piccole lesioni nella zona interessata.
Un esame fisico, come un ecocolordoppler, è un must per diagnosticare la Malattia Venosa Cronica e serve a fotografare dettagliatamente la situazione per poter scegliere il miglior trattamento.
Le vene varicose possono sparire?
La presenza di varici e capillari non può risolversi da sola, perché è essa stessa indice di una qualche anomalia che non va sottovalutata. Le creme possono aiutare ad alleviare i sintomi ma non possono curare la Malattia Venosa Cronica.
Di certo alcuni accorgimenti sono importanti per salvaguardare la salute vascolare:
- fare esercizio fisico;
- cercare di evitare di stare a lungo in posizione seduta oppure in piedi;
- mettere un cuscino all’altezza delle caviglie, quando si sta stesi, per favorire la circolazione venosa.
Tuttavia, in una condizione grave può essere risolta solo con un intervento chirurgico oppure con trattamenti come il laser o altre procedure.
Solo un chirurgo vascolare competente potrà fare una diagnosi chiara e studiare la migliore strategia di intervento, sia essa conservativa oppure più invasiva.
Riferimenti bibliografici
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL BLOG NON SONO CONSIGLI NE ARTICOLI MEDICI MA INFORMAZIONI DIVULGATIVE E SUGGERIMENTI PER FAVORIRE UNA CONCEZIONE PROATTIVA DI SALUTE E BENESSERE
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.