Come indossare la mascherina
Fino a qualche settimana fa vedere immagini e video da Cina o Giappone con centinaia di persone che indossavano mascherine ci faceva sorridere. L’idea di andare in giro con naso e bocca coperti ci è sempre sembrata lontanissima dalla nostra realtà e dalla nostra cultura. Da quando, poco tempo fa, la pandemia da Coronavirus Covid 19 ha stravolto le nostre vite le mascherine, intese come sistemi di protezione individuali, sono invece diventate un accessorio indispensabile e sono improvvisamente entrate nella nostra realtà quotidiana. Oggi vi spiegherò come indossare la mascherina e quale tipo di dispositivo è il più adatto.
Quando vanno indossate le mascherine
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’uso della mascherina solo nel caso in cui si sia colpiti da sintomi respiratori come tosse o raffreddore o ci si debba prendere cura di un paziente positivo o sospetto.
Quali mascherine usare
Gli esperti ricordano che vanno usate solo le mascherine chirurgiche e che quello con filtro vanno lasciate agli operatori sanitari e proteggono solo il flusso esterno (quindi sono utili se la persona è positiva ma non proteggono la persona dagli altri).
Come si mette la mascherina?
Ecco come fare:
- prima di indossare la mascherina, lavarsi le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
- coprire bocca e naso con la mascherina assicurandosi che aderisca bene al volto
- evitare di toccare la mascherina mentre la si indossi, e se la tocchiamo laviamoci le mani
- quando diventa umida, sostituirla con una nuova e non riutilizzarla: sono maschere mono-uso
- togliere la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettarla immediatamente in un sacchetto chiuso e lavarsi le mani.
La mascherina va sostituita quando è umida: per rimuoverla, occorre afferrarla dall’elastico posteriore e sfilarla, gettandola subito dopo nei rifiuti e queste operazioni devono essere seguite dal lavaggio accurato delle mani.
Bibliografia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.