Come prevenire il contagio da Coronavirus
Oggi proviamo a sciogliere i dubbi di quanti non sanno ancora bene come può essere trasmesso il Covid 19 e come si può prevenire il contagio. Partiamo dalle evidenze scientifiche e dai dati resi noti da istituzioni scientifiche, ricordando che si tratta di un virus nuovo che si sta ancora studiano e molte ricerche sono ancora in corso. Ecco quello che sappiamo su come prevenire il contagio da Coronavirus.
Come si trasmette il Coronavirus
Il Coronavirus Covid 19 può essere trasmesso da persona a persona dopo un contatto stretto con una persona infetta, ma cosa vuol dire “contatto stretto”? Secondo le indicazioni dell’European Center for Disease Control and prevention (ECDC) vengono definiti contatto stretto:
- la convivenza,
- un contatto fisico diretto (come la stretta di mano),
- un contatto faccia a faccia a distanza minore di 2 metri e di durata superiore a 15 minuti con un paziente infetto,
- un contatto diretto con fazzoletti di carta usati da una persona infetta.
La trasmissione del virus avviene tramite le goccioline di saliva emesse durante i colpi di tosse e gli starnuti, ma può avvenire anche attraverso il contatto con le mani, se queste sono state portate alla bocca o agli occhi da parte del soggetto infetto e poi avvicinate a bocca o occhi della persona sana.
E’ stata accertata la trasmissione dell’infezione da persone positive ma asintomatiche o con sintomi lievi.
La salute vascolare durante la quarantena
Quanto tempo sopravvive il Coronavirus
Sembra che il virus sopravviva sulle superfici per qualche ora, ma la pulizia delle superfici con disinfettanti contenenti etanolo al 75% (l’alcol per pavimenti) o cloro all’1% (candeggina) permette di neutralizzare il virus. E’ bene ribadire, comunque, che secondo le ricerche attualmente condotte il contagio da contatto con superfici contaminate in ambienti pubblici (ad esempio mezzi di trasporto pubblici) è considerato altamente improbabile.
Sembrano non essere a rischio i pacchi provenienti dalla Cina
Come prevenire il contagio da Coronavirus
Per le ragioni che ho menzionato sopra, il distanziamento sociale rappresenta l’unica possibilità di tutela nei confronti del Covid 19. Bisogna rispettare una distanza di almeno due metri dalle altre persone, evitando persone che hanno la febbre o presentano sintomi di malattie da raffreddamento.
Il distanziamento sociale è una fondamentale misura di prevenzione del contagio perché la trasmissione del virus si verifica attraverso le goccioline emesse durante starnuti e colpi di tosse.
E’ raccomandato anche l’uso di dispositivi di protezione individuale, come le mascherine e a questo proposito vi rimando alla lettura dell’articolo sull’uso corretto delle mascherine.
E’ opportuno osservare le comuni norme igieniche, incluso il lavaggio accurato delle mani dopo avere usato il bagno e prima di mangiare ed evitare di toccarsi con le mani occhi, naso e bocca.
Se non ci si sente bene, restare a casa e isolarsi dagli altri membri del nucleo familiare.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.