Come prevenire le emorroidi
Come prevenire le emorroidi? Semplici strategie per evitare che il dolore e il fastidio delle emorroidi interferisca nella vita quotidiana.
Come fare per sgonfiare le emorroidi
Stare seduti in pochi centimetri di acqua calda tre volte al giorno per 15-20 minuti può aiutare a ridurre l’infiammazione delle emorroidi. È importante seguire una corretta igiene personale, lavare e asciugare completamente l’area anale dopo ogni bagno per ridurre al minimo l’irritazione della pelle che circonda l’ano.
Come curare le emorroidi
La terapia topica è una cura rapida che si può fare da soli con uno dei tanti prodotti da banco disponibili per le emorroidi, quindi impacchi di amamelide, creme lenitive che contengono lidocaina, idrocortisone o preparazione H (fenilefrina). Queste sostanze aiutano a restringere il tessuto infiammato e forniscono sollievo dal prurito, se non si tratta di una situazione molto compromessa, la guarigione potrebbe essere vicina.
8 cose da fare se soffri di emorroidi
Cause delle emorroidi
Un’emorroide è un piccolo gruppo di vene sotto le membrane mucose che rivestono il retto e l’ano, diventano un problema solo quando si gonfiano. E questo può accadere per molteplici cause, tra le più comuni la stitichezza è il grande fattore di rischio per lo sviluppo delle emorroidi. Mangiare più fibre e bere più acqua non sono gli unici modi per mantenere in movimento l’intestino, l’esercizio moderato aiuta a prevenire molti problemi intestinali e digestivi. In effetti i medici consigliano dai 20 ai 30 minuti al giorno di esercizio aerobico moderato, come una camminata veloce per stimolare l’intestino e mantenere il suo funzionamento regolare.
Soprattutto bisogna imparare ad andare in bagno quando si ha lo stimolo, trattenere le feci troppo a lungo può farle diventare dure e più difficili da espellere.
Emorroidi: cibi da evitare
Alcol e tutti i cibi che irritano l’intestino. Per alcune persone può essere il lattosio per altre è il glutine o i cibi troppo raffinati.
Emorroidi cosa mangiare
Le emorroidi hanno maggiori probabilità di verificarsi in persone che hanno movimenti intestinali poco frequenti, uno dei modi più semplici e naturali quindi, per diventare più regolari è fare il pieno di fibre attraverso la dieta o degli integratori. Sono consigliati circa 25-30 grammi di fibra al giorno, grandi fonti alimentari di fibre sono:
- Legumi, come piselli spezzati, lenticchie, fagioli neri, fagioli di Lima e fagioli al forno
- Cereali integrali, come orzo, fiocchi di crusca, farina d’avena e riso integrale
- Verdure, come carciofi, piselli, broccoli e cavoletti di Bruxelles
- Frutta, come lamponi, pere, mele e banane
L’idratazione resta un altro punto fermo: bisogna bere molta acqua! Questa strategia di prevenzione delle emorroidi è semplice ed economica, eppure pochi la praticano davvero. Insieme a una dieta sana ricca di fibre, un’adeguata idratazione è la chiave per avere movimenti intestinali sani, bere acqua aiuta a prevenire la stitichezza e quindi riduce lo sforzo. Da sei a otto bicchieri d’acqua ogni giorno, non solo mantiene il sistema digestivo senza intoppi, ma per avere benefici in tutto l’organismo.
Bibliografia e fonti
Photo by JESHOOTS.COM on UnsplashLaureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.