Come prevenire le vene varicose e mantenere una buona salute vascolare

come prevenire le vene varicose

Come prevenire le vene varicose

Come prevenire le vene varicose è un interrogativo che molti si pongono e che noi chirurghi vascolari ci troviamo in molte occasioni a dover chiarire. Le vene varicose difficilmente possono essere prevenute e anche se seguiamo sane abitudini, sia a tavola che nella vita di tutti i giorni, una delle cose che non possiamo evitare è…invecchiare. Il naturale processo di invecchiamento predispone inevitabilmente alla Malattia Venosa Cronica, e di conseguenza alla comparsa di capillari evidenti e varici. Quindi come prevenire le vene varicose? Come ho detto è difficile evitarle, tuttavia alcuni accorgimenti possono essere utili per mantenere in buona salute, per quanto possibile, il sistema vascolare. Ti propongo una serie di mosse che potrebbero essere utili.

In una revisione scientifica condotta dalla ricercatrice Kristen Nowak sull’ipertensione sono emersi alcuni elementi chiave che possono garantire un sano invecchiamento vascolare ed è proprio da qui che voglio partire, soprattutto se sei un soggetto a rischio.

  1. Esercizio aerobico: già nel 1993 emerse da alcuni studi una stressa connessione tra un sano invecchiamento vascolare e l’esercizio aerobico (quindi spinning, corsa, nuoto o camminata) ed è in effetti uno dei principali motivi per i quali gli specialisti consigliano di camminare regolarmente. L’esercizio fisico è, dunque, un’efficace difesa contro la rigidità arteriosa negli adulti sia ipertesi che ipertesi.
  2. Perdita di peso e apporto energetico: limitare l’apporto calorico potrebbe essere difficile, ma è certamente un modo corretto per prevenire le vene varicose e garantirsi un sano invecchiamento vascolare. Gli studi hanno costantemente dimostrato che la restrizione calorica a breve termine insieme ad altri fattori come la riduzione del sodio e l’esercizio fisico migliora la salute vascolare, soprattutto nei soggetti obesi o in sovrappeso.
  3. Ingredienti e sostanze attive: scegliere attentamente gli ingredienti che inseriamo nella dieta è un altro fattore chiave per prevenire le vene varicose. In pratica, una riduzione sostanziale di sodio, accompagnata da un aumento di flavonoidi, preziosi antiossidanti, può ridurre il rischio vascolare.
Potrebbe interessarti anche questo articolo del blog su Come eliminare le vene varicose

Come prevenire le vene varicose: conclusioni

Le indicazioni dello studio pubblicato su Hypertension sono certamente interessanti, ma sono soprattutto legate allo scopo di garantire un sano invecchiamento vascolare. Le vene varicose non si possono, insomma, prevenire del tutto perché alcuni fattori di rischio, come quello ereditario, sfuggono dal nostro controllo.

Ciò che puoi fare è migliorare la circolazione e il tono muscolare per ridurre il rischio di sviluppare vene varicose o di farne sviluppare altre. Dunque:

  • Fai esercizio fisico regolare;
  • mantieni un peso nella norma;
  • segui una dieta ricca di fibre e povera di sale;
  • evita calze attillate e scarpe con i tacchi;
  • tieni alzate le gambe quando possibile;
  • cambia regolarmente posizione quando stai seduto o se resti troppo a lungo in posizione eretta.

Riferimenti bibliografici

Hypertension

Mayo Clinic

LE INFORMAZIONI DEL BLOG NON SONO CONSIGLI NE ARTICOLI MEDICI MA INFORMAZIONI DIVULGATIVE E SUGGERIMENTI PER FAVORIRE UNA CONCEZIONE PROATTIVA DI SALUTE E BENESSERE