Conseguenze delle vene varicose
Alcune persone convivono con le vene varicose praticamente senza sintomi e finiscono col dimenticarsene considerandole semplicemente un inestetismo legato alla vecchiaia o allo stile di vita troppo sedentario. Ma cosa accade se sottovalutiamo il problema e non curiamo le varici? Quali possono essere le conseguenze delle vene varicose alle gambe che non vengono curate o trattate in modo adeguato ed efficace? E’ bene sapere che le varici non sono un semplice problema di natura estetica ma un chiaro segnale di una malattia venosa cronica.
Cause delle vene varicose
Le vene varicose possono essere causate da una disfunzione delle valvole nelle vene e da una debolezza delle pareti dei vasi sanguigni.
Definiamo varici quelle vene che diventano gonfie e sporgenti e che solitamente hanno un diametro superiore a tre millimetri. I sintomi sono:
- dolore alle gambe o crampi
- gonfiore alle gambe o alla caviglia,
- sensazione di pesantezza o affaticamento delle gambe.
Cosa succede se le varici non vengono curate
E’ importante fare una visita specialistica da un chirurgo vascolare che potrà effettuare tutti gli esami del caso per valutare il grado di severità delle varici, le cause e proporre i trattamenti più adatti, che possono spaziare da un cambiamento nello stile di vita fino a farmaci e a procedure chirurgiche.
Ignorarle può far solo aggravare il problema e aumentare il rischio di complicanze.
- Il dolore peggiorerà
Se hai delle vene varicose che non creano disagi ciò potrebbe non durare per sempre e potresti andare incontro a dolore o un peggioramento dello stesso.
- Il gonfiore peggiorerà
Se ignoriamo le vene varicose, l’edema, cioè il gonfiore, agli arti inferiori potrà solo peggiorare influenzando negativamente la qualità della vita e aumentando anche il rischio di infezioni.
- Ulcere sulla pelle
L’edema favorisce anche la formazione di ulcere non cicatrizzanti sulla pelle.
- Possono formarsi coaguli di sangue (TVP)
Una delle complicanze più serie delle vene varicose e della malattia venosa cronica è rappresentata dalla trombosi venosa profonda, una condizione grave per la quale un coagulo di sangue si sviluppa in una vena profonda e può spostarsi fino a raggiungere organi vitali. Inoltre è bene ricordare che fino al 3% delle persone con vene varicose svilupperà coaguli di sangue.
Riferimenti bibliografici
- National Heart, Lung and Blood Institute.
- Clinical Features and Developing Risks of Saphenous Vein Thrombophlebitis. Ann Vasc Dis, 2016. 9(2): p. 85-90.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.