Dal prurito cronico al dolore lancinante, le emorroidi possono essere responsabili di diversi disagi che possono influenzare le tue attività quotidiane, così come il tuo sonno. I sintomi delle emorroidi variano a seconda della posizione e del tipo: se soffri di emorroidi esterne, di emorroidi trombizzate (formazione di coaguli di sangue nelle emorroidi) o di emorroidi interne con prolasso (emorroidi interne che sporgono attraverso l’ano), anche attività semplici come sedersi alla tua scrivania al lavoro può causare estremo disagio.
Ecco alcuni dei migliori consigli pratici per aiutarti a gestire le emorroidi e migliorare la qualità della tua vita.
Come gestire il dolore delle emorroidi?
Per un sollievo immediato dal dolore, si possono utilizzare antinfiammatori orali a base di ibuprofene o ketoprofene e/o trattamenti topici come creme per emorroidi da banco o amamelide (un rimedio naturale con proprietà astringenti e antinfiammatorie che può ridurre il gonfiore e l’irritazione). In alcuni casi, il medico potrebbe consigliarti una crema anestetizzante per alleviare il dolore.
Come vestirsi?
Indossare biancheria intima di cotone pulita e abiti larghi aiuta a mantenere la zona asciutta, riducendo il rischio di prurito e irritazione causati dall’umidità. Se fai un lavoro sedentario potresti acquistare un cuscino a ciambella che allevia la pressione sul fondoschiena quando sei seduto.
Fai semicupi caldi
A casa, immergersi in un semicupio caldo per 10-15 minuti alcune volte al giorno può alleviare prurito, spasmi muscolari e dolore. Le vasche da bagno semicupi sono disponibili in farmacia e possono essere posizionate sopra il WC.
Come dormire con le emorroidi?
A seconda della posizione preferita per dormire, il dolore causato dalle emorroidi può renderti difficile dormire bene la notte. Oltre alla biancheria intima di cotone pulita e a un pigiama ampio, dormire a pancia in giù può ridurre il dolore anale. Puoi provare a posizionare un cuscino sotto i fianchi per evitare di girarti sulla schiena durante il sonno.
Un semicupio subito prima di andare a letto può alleviare il disagio, aiutarti a rilassarti.
Come riuscire ad andare in bagno?
La stitichezza, stare seduti troppo a lungo sul water e sforzarsi mentre si va in bagno sono alcune delle cause più comuni delle emorroidi. Per andare in bagno aggiungi più fibre alla tua dieta, ma ricorda che è necessario aumentare gradualmente l’assunzione di fibre per evitare che la stitichezza peggiori prima di migliorare. Mantieniti attivo perché l’esercizio fisico può stimolare i movimenti intestinali e alleviare lo sforzo che porta alle emorroidi. Su consiglio del medico puoi assumere sciroppi e prodotti che servono ad ammorbidire le feci e fari sì che l’evacuazione sia più facile e meno dolorosa.
Non dimenticare di consultare un medico se i sintomi persistono o peggiorano.
Riferimenti bibliografici
Credit foto: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.