Ecografia Vascolare

L’ecografia vascolare, o ecodoppler, è un esame vascolare strumentale non invasivo che serve ad analizzare la circolazione nei vasi sanguigni del corpo e a valutare lo stato di salute delle vene e delle arterie, nel collo, nell’addome, negli arti superiori e negli arti inferiori. Non richiede l’uso di aghi o anestesia e, a differenza di altri test di imaging, l’Ecodoppler non richiede radiazioni o liquidi di contrasto perché utilizza gli ultrasuoni, pertanto è un esame del tutto sicuro e senza controindicazioni.

L’eco doppler

Durante questo esame vascolare, che richiede l’utilizzo di una semplice sonda ecografica, le onde sonore vengono trasmesse attraverso i tessuti dell’area in esame, si riflettono sulle cellule del sangue che si muovono all’interno dei vasi sanguigni e vengono quindi restituite all’apparecchio ecografico, che le registra e le visualizza sullo schermo in modo tale da creare un’immagine del vaso sanguigno.

Cone l‘EcoDoppler artero-venoso degli arti superiori e inferiori, l’operatore è in grado di valutare la funzionalità e la morfologia delle vene e delle arterie, ma anche la velocità e la direzione del flusso sanguigno nei vasi per capire se ci sono restringimenti o ostruzioni. In caso di EcoColorDoppler il colore aiuta a tracciare il flusso e ad evidenziare eventuali anomalie.

L’ecografia vascolare o ecodoppler può essere utilizzata per:

  • valutazione il flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene del corpo e per rilevare la presenza, la gravità e la posizione specifica della malattia vascolare;
  • diagnosticare il restringimento delle arterie e determinare la gravità di tale restringimento;
  • diagnosticare i coaguli di sangue nelle vene delle braccia e delle gambe.

L’ecodoppler, inoltre, è utilissimo per prevenire la dilatazioni delle arterie, aneurismi dell’aorta addominale e per prevenire l’ictus. Secondo le più recenti evidenze scientifiche, un’ecografia vascolare effettuata regolarmente sui soggetti a rischio può aiutare e diagnosticare efficacemente un aneurisma e consentire un trattamento tempestivo.

Ecodoppler venoso degli arti inferiori

L’ecografia venosa degli arti inferiori viene di solito eseguita in caso di sospetta trombosi venosa profonda o TVP. Inoltre questo test viene utilizzato anche in caso di sospetta insufficienza venosa cronica o vene varicose.

Ecodoppler arterioso degli arti inferiori

L’ecografia arteriosa degli arti inferiori può essere eseguita anche in pazienti con malattia arteriosa periferica, in particolar modo per pianificare una procedura endovascolare o un intervento chirurgico.
 

Riferimenti bibliografici

Prezzi Ecodoppler Vascolare
Per info prezzo Visita di controllo ed esame compila il form

Il dottor Francesco Collarino effettua EcoDoppler, EcoColorDoppler ed ecografie vascolari nelle sedi di Pistoia, Alba e Napoli.

Cosa sono i "capillari rotti"

Come curare i "capillari rotti"

Cellulite cause e rimedi"

Cosa sono le Vene Varicose

Come curare le Vene Varicose

Cosa sono Emorroidi, Ragadi, Fistole e Prolassi anali

Come curare Emorroidi, Ragadi, Fistole e Prolassi anali

Rimedi naturali per patologia Proctologiche. Sono efficaci?

Tempi di ripresa dei trattamenti Proctologici

Cosa sono i "capillari rotti"

Come curare i "capillari rotti"

Cellulite cause e rimedi"

Cosa sono Emorroidi, Ragadi, Fistole e Prolassi anali

Come curare Emorroidi, Ragadi, Fistole e Prolassi anali

Rimedi naturali per patologia Proctologiche. Sono efficaci?

Tempi di ripresa dei trattamenti Proctologici

Cosa sono le Vene Varicose

Come curare le Vene Varicose