Emorroidi e stress: quale collegamento?

Emorroidi e stress

Emorroidi e stress

In che modo lo stress può causare le emorroidi? Ansia e tensione colpiscono in vari modi e possono causare diverse patologie ma non sono la causa diretta delle emorroidi. Possono invece determinare problemi digestivi e intestinali come la stitichezza che è poi direttamente collegata alla formazione delle emorroidi. Il modo migliore per tenerle lontane è dunque abbassare i livelli di stress, passaggio indispensabile per la salute complessiva di corpo e mente.

Autoguarigione emorroidi

La strategia d’attacco deve essere risolutiva, ossia affrontare lo stress, causa principale di tanti problemi e quindi le emorroidi vere e proprie.
Se si soffre di stitichezza costante, sarà il caso di migliorare la dieta, ad esempio aumentando l’assunzione di fibre e di frutta e verdura che avranno un buon effetto sulla digestione e aiuteranno ad avere feci più morbide. Naturalmente è anche necessario aumentare la quantità di acqua giornaliera, pratica importante quando si ha a che fare con le emorroidi. Se si è sempre disidratati, infatti, è molto probabile che le feci saranno dure e difficili da espellere.

  • Mantenersi attivi: l’esercizio e l’attività fisica sono spesso efficaci per alleviare lo stress. L’attività fisica aumenta le endorfine e sposta la mente sui movimenti del corpo, questo aiuta a cambiare umore e a distrarsi da ciò che provoca tensione. Se non si amano gli esercizi cardio, va benissimo il footing oppure qualsiasi attività pratica che richieda movimento tipo il giardinaggio o le pulizie della casa, restare attivi deve essere una priorità in tutte le fasi della vita e a tutte le età.

Rimedio miracoloso emorroidi

Ci sono diverse creme topiche che si possono usare per alleviare l’infiammazione delle emorroidi, alcuni raccomandano bagni caldi e soprattutto una pulizia accurata. Se il dolore è forte è meglio prendere in considerazione l’assunzione di farmaci da banco ma sarebbe opportuno affrontare il problema in modo più completo contattando un proctologo, un medico specializzato.

Tuttavia, lo stress andrebbe affrontato attraverso una terapia psicologica. Un terapeuta può aiutare a trovare una routine efficace per la gestione dei problemi che impediscono un ritmo di vita più sereno. Il rischio come sempre in questi casi è di innescare abitudini malsane e distruttive che possono peggiorare non solo le emorroidi ma lo stato di salute complessivo.

Emorroidi e stanchezza

Dormire a sufficienza è importante quando si è stressati, consentire al corpo e al cervello di ricaricarsi in ogni circostanza fa la differenza sullo stato di salute generale. Dormire bene migliora l’umore così come la concentrazione e in definitiva calma lo stress.

La meditazione è un altro ottimo sistema per spostare l’attenzione dai pensieri negativi e logoranti che affollano la mente. Meditare porta pace e un profondo senso di calma, questo gioverà notevolmente alla salute e al benessere emotivo e aiuterà a tenere a bada le emorroidi indotte‏.

Emorroidi durata

Se le emorroidi sono piccole, i sintomi possono risolversi in pochi giorni senza particolare intervento seppure sarebbe opportuno prendere in esame semplici modifiche alla dieta e allo stile di vita per evitare ricadute. In caso di prolasso, emorroidi interne ingrossate che sporgono dall’ano, i tempi di guarigione sono più lunghi e possono richiedere l’intervento di un medico.

Emorroidi e intestino

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo che colpisce il tratto gastrointestinale inferiore i cui sintomi comuni sono

  • dolore alla pancia,
  • spasmi,
  • gonfiore e tensione insieme a cambiamenti nei movimenti intestinali.

Le cause possono essere di varia natura e differiscono da persona a persona, ma si ritiene che uno dei motivi principali sia lo stress, ancora una volta causa indiretta di diarrea o stitichezza e quindi emorroidi.

Imparare a gestire lo stress è determinante per la salute dell’intestino e qualsiasi attività mirata alla consapevolezza di se stessi può essere d’aiuto.

Emorroidi psicosomatiche

Un bravo proctologo inquadrerà il problema delle emorroidi in un contesto più ampio che non può prescindere dallo stress che condiziona la vita di alcune persone. Lo stress, infatti, determina spesso tensioni muscolari, anche nella zona anale, che influiscono negativamente sullo stato dei vasi sanguigni in una parte del corpo molto delicata.Quando ci sono difficoltà a vario titolo nello svuotamento dell’intestino, spesso le emorroidi sono una conseguenza inevitabile.

Nel trattamento delle emorroidi, dunque, è molto importante seguire tutte le raccomandazioni del medico come assumere farmaci o nei casi più seri, intervenire chirurgicamente, ma senza mai trascurare l’aspetto puramente psicologico.

Image by Peggy und Marco Lachmann-Anke from Pixabay

Fonti: Harvard University

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.