Feste di Natale: attenzione se si soffre di emorroidi

Feste di Natale: attenzione se si soffre di emorroidi

Emorroidi durante le feste di Natale consigli

A qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita può capitare di imbattersi in un problema molto comune e sentito spesso come imbarazzante: le emorroidi, un argomento del quale non si ama parlare ma che, per esperienza diretta o indiretta, tutti conoscono.

A cosa è dovuto? Una dieta ricca di cibi raffinati e molto calorici e una scarsa attività fisica sono le cause più comuni, per questo proprio il Natale, con i suoi pranzi fuori dall’ordinario, le lunghe ore di permanenza a tavola o in casa, può diventare un periodo critico per chi soffre abitualmente di questa patologia o per chi conosce questo disturbo per la prima volta. Più comuni nelle persone anziane e negli uomini, ma anche nelle donne in gravidanza e subito dopo il parto, le emorroidi, le vene del canale anale gonfie e doloranti, sono il risultato di una costipazione prolungata causata da scarsa idratazione, poco moto e da una dieta povera di fibre.

Cosa sono le emorroidi

Le emorroidi interne sono all’interno del retto, generalmente non causano dolore poiché quest’area non ha nervi sensoriali. Le emorroidi esterne sono sottopelle vicino all’apertura anale, e possono diventare molto dolorose, le emorroidi miste sono una combinazione di quelle interne ed esterne. Per definire il problema, è utile consultare un proctologo che valutando la situazione potrà escludere altre malattie più serie e consigliare la soluzione.

Da tener presente che oggi questa procedura non riserva particolare preoccupazione, si tratta infatti di interventi in day surgery e con controllo del dolore adeguato – pain free – che non impattano sulla quotidianità e nemmeno sui giorni di festa che stanno per arrivare. L’importante è affrontare il problema senza pregiudizi e, se serve, programmare un trattamento chirurgico da intraprendere a gennaio, il che permetterà di trascorrere le feste natalizie con più serenità.

Alimentazione per emorroidi: i cibi da evitare e quelli da preferire

La dieta di Natale se si soffre di emorroidi

  • Acqua, uno dei metodi più semplici e alla portata di tutti, che apporta benefici ad ampio raggio per la salute nel suo complesso, è l’acqua che aiuta la digestione e contrasta la stitichezza riducendo in modo significativo la possibilità di soffrire di emorroidi. Purché naturali vanno bene anche i succhi di frutta perché contengono antiossidanti e aiutano a eliminare le tossine.
  • Cereali integrali, mangiare fibre è la soluzione ottimale per avere un intestino che funziona in modo regolare. Durante le vacanze di Natale è facile cedere alla tentazione dell’aperitivo o della cena ipercalorica, quindi non bisogna trascurare durante la giornata gli alimenti contenenti le fibre, via libera a crusca, cereali integrali (riso, avena) e se non è sufficiente si può provare con un integratore di fibre o un emolliente delle feci.
  • Verdure, mangiare molte verdure a foglia verde aiuta a digerire più facilmente oltre al fatto che sono un’ottima fonte di antiossidanti. Tra quelle consigliate broccoli, cavoli, carote, spinaci, pomodori.
  • Frutta ricca di antiossidanti e sostanze nutritive, la frutta regola il corretto movimento intestinale, inoltre contiene fibre, vitamine e minerali che fanno bene alla salute. Mangiare frutta con la buccia tipo una mela, ma per le persone che soffrono di emorroidi va benissimo anche l’uva, le prugne, le pere, le arance e la papaya. La banana in più, da sola, facilita il passaggio delle feci riducendo l’infiammazione delle vene anali, è antibatterica e previene ulteriori infezioni e danni di questi tessuti.
  • Tisane sono diversi i tipi che possono aiutare nella corretta gestione delle emorroidi, aiutano a lenire l’irritazione, diminuire l’infiammazione e ridurre il sanguinamento. Consigliate Ippocastano e Malva.
  • Legumi, un’ottima fonte di fibre e dovrebbero essere consumati regolarmente.
  • Yogurt è uno dei migliori alimenti per mantenere la salute intestinale, riduce la stitichezza e il dolore.
  • Fichi secchi, presenti abitualmente sulla tavola natalizia, aiutano a ridurre la stitichezza, a migliorare la motilità muscolare intestinale e facilitano il passaggio delle feci senza applicare ulteriore pressione.
  • Cipolle, forse non tutti sanno che prevengono la stitichezza.

Cosa evitare dal menu di Natale

  • Il pepe aumenta il gonfiore e l’infiammazione e tutti i sintomi associati alle emorroidi.
  • Il formaggio che aumenta la stitichezza e dovrebbe essere completamente rimosso dalla dieta e non solo a Natale.
  • Le patatine fritte e tutti i cibi fritti dovrebbero essere assolutamente evitati, il cibo ad alto contenuto di grassi esercita una pressione sul tratto digestivo.
  • Le carni rosse e trasformate sono vietate, sono difficili da digerire e contengono conservanti.
  • I cioccolatini aumentano la stitichezza e dovrebbero essere completamente evitati da chi soffre di emorroidi.
  • Il pane bianco è difficile da digerire e porta alla stitichezza.
  • Caffè e alcol che portano alla disidratazione provocando di conseguenza feci dure che mettono a stressano le vene anali.

6 consigli pratici se si soffre di emorroidi

  1. Fare moto perché aiuta la digestione. In inverno un allenamento soft a casa 2-3 volte la settimana può aiutare a prevenire la stitichezza, evitare in ogni caso di stare troppo a lungo seduti facendo pressione sulla parte inferiore del retto. Non esagerare con i pesi che comunque non giovano alle emorroidi.
  2. Non sforzare i muscoli anali durante il passaggio delle feci poiché aumenta il rischio di danneggiamento delle vene anali.
  3. Non sedersi nella toilette per molto tempo, meglio cambiare dieta in modo da non essere costretti a farlo.
  4. Andare in bagno non appena se ne sente il bisogno.
  5. Mantenere una dieta e uno stile di vita sani.
  6. Consultare il proprio medico se si avverte dolore o si vede sangue durante un movimento intestinale.

Fonti

Diabete

Foto di Karolina Grabowska da Pexels