Integratori per vene varicose: quali sono utili?

Integratori per vene varicose

Integratori per vene varicose

Erbe e vitamine sono tra gli integratori per vene varicose più efficaci, le vitamine sono nutrienti essenziali e si consumano regolarmente nella dieta, le erbe, che pure hanno tante proprietà benefiche, sono molto spesso del tutto assenti nell’alimentazione quotidiana. Breve riepilogo sugli integratori, quali sono più utili per il trattamento e la prevenzione delle vene varicose.

Quali sono le migliori compresse per le vene varicose?

Flavonoidi sono raccomandati per prevenire le vene varicose perché sono un’ottima fonte di antiossidanti. Hanno la capacità di rafforzare le pareti delle vene rendendole meno soggette a rottura, oltre ad aumentare il tono venoso e ridurre la possibilità di accumulo sanguigno nelle vene.

  1. Ippocastano: contiene escina che ha proprietà antinfiammatorie
  2. Peperoncino di Cayenna: è noto per aumentare il flusso sanguigno e favorire una corretta circolazione.
  3. Ginkgo Biloba: antiossidante, aiuta a fluidificare il sangue e dilata i vasi sanguigni
  4. Pungitopo: utile per gli effetti antinfiammatori.

Quali sono i migliori integratori per la circolazione?

I sintomi per capire se si soffre di circolazione troppo lenta sono sempre gli stessi, tra i più comuni:
• Intorpidimento alle mani o ai piedi
• Crampi muscolari
• Mani e piedi freddi
• Dolori alle gambe quando si cammina
• Mal di testa e vertigini
• Cervello annebbiato
• Guarigione lenta o ritardata della ferita
• Fatica
• Fiato corto

In questo caso i migliori integratori sono:

  1. Acidi grassi Omega-7, acido palmitoleico aiuta a ridurre i trigliceridi, il colesterolo LDL dannoso e ad aumentare il colesterolo HDL benefico, con conseguente miglioramento della circolazione e della salute del cuore. L’olio di olivello spinoso è una delle fonti più ricche di grassi omega-7.
  2. Coenzima Q10 sostiene la circolazione inibendo la formazione di coaguli di sangue. Poiché le riserve naturali di CoQ10 diminuiscono con l’età (soprattutto dopo i 40 anni) l’assunzione di integratori aiuta molto.
  3. L’olio di pesce protegge i vasi sanguigni grazie a due grassi omega-3: acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA).
  4. L-arginina aumenta i livelli di ossido nitrico consentendo un migliore flusso sanguigno.
  5. La niacina è una vitamina B nota soprattutto per la sua capacità di aumentare i livelli di colesterolo HDL (“buono”). Ma la niacina è anche uno strumento prezioso per dilatare i vasi sanguigni e migliorare la microcircolazione.

Cosa rafforza le vene?

  1. Vitamina E serve per supportare il flusso sanguigno e mantenere il sangue particolarmente fluido, in questo modo si prevengono eventuali coaguli di sangue. La vitamina E è nota anche per contrastare i crampi alle gambe.
  2. Vitamina B un gruppo di vitamine tra le più importanti per rafforzare i vasi sanguigni e quindi prevenire problemi alle vene. Chi ha familiarità con problemi alle vene e coaguli di sangue in famiglia, le vitamine B6 e B12 sono particolarmente importanti.

Cosa mangiare per rinforzare le vene?

  1. Bioflavonoidi quindi mele e agrumi, poi verdure a foglia che pure svolgono un ruolo importante nella sana circolazione e sono anche buone fonti di acidi grassi omega-3, noti antiossidanti che lavorano contro i radicali liberi.
  2. Le spezie tra cui la curcuma, un antinfiammatorio che aiuta a prevenire l’indurimento delle arterie, e il pepe di Caienna che stimola la circolazione aiutando a mantenere fluido il sangue.
  3. Le fibre migliorano il colesterolo che è strettamente legato alla salute delle vene e delle arterie. Via libera ai cereali integrali e frutta e verdura come snack invece di patatine salate o caramelle zuccherate.

Riferimenti bibliografici

Mayo Clinic

Credit foto: Adobe free stock