La salute vascolare durante la quarantena

La salute vascolare durante la quarantena

La salute vascolare durante la quarantena

Chiusi in quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus siamo impossibilitati ad andare in palestra o a fare jogging, ma ciò non vuole dire che dobbiamo trascorrere il tempo passando dal letto al divano. Sia che siamo abituati a fare esercizio fisco sia che se, al contrario, conduciamo uno stile di vita più pigro e sedentario, le lunghe giornate in isolamento possono essere un’ottima occasione per fare ginnastica anche in casa. Ciò è utile soprattutto per chi soffre di disfunzioni circolatorie, vene varicose o ritenzione idrica: per preservare la salute vascolare durante la quarantena il mio consiglio è di fare sessioni di esercizi da 15-20 minuti ciascuna per tre o quattro giorni a settimana. E se avete bambini in casa potete coinvolgerli nella ginnastica, mettendo la musica.

Gli esercizi che impegnano più di un gruppo muscolare alla volta – come squat, affondi, flessioni – possono rappresentare un allenamento veloce senza bisogno di attrezzi.

Se non siete pratici potete trasformare YouTube nella vostra palestra: ci sono migliaia di video di esercizi e circuiti disponibili online su YouTube. Vi consiglio di cercare esercizi per combattere la ritenzione idrica, la cellulite, per sgonfiare le gambe e le caviglie migliorando la circolazione e riducendo il ristagno dei liquidi.

Quali sono le conseguenze delle vene varicose

Vi consiglio di camminare, anche sul posto, fare stretching che allungano i muscoli e migliorano l’apporto di ossigeno ai tessuti oppure fare la cyclette se ne avete una.

Lo yoga e gli esercizi di flessibilità, da fare anche al mattino dopo il risveglio, sono ottimi sia per la circolazione, che per la mobilità delle articolazioni che per il benessere psicologico.

Mentre chi aspira a qualche circuito più impegnativo può fare sessioni di ginnastica ed allenamento cardio, anche di media intensità.

Un esempio di allenamento efficace

  • Riscaldamento: basta mettere un po’ di musica e ballare;
  • Andare su e giù sugli scalini (ma va bene anche una pedana, come lo step);
  • Usare bottiglie d’acqua per fare pesi;
  • Eseguire squat assistiti, tenendo la schiena poggiata su una palla fitness contro il muro oppure usando la parte posteriore del divano come supporto;
  • Ffare la bicicletta stesi a terra.

Come preservare la salute cardiovascolare durante la quarantena

Ecco alcune idee da usare a casa per la salute di tutto il corpo:

  1. Creare un allenamento a casa selezionando tre o quattro esercizi che si possono eseguire anche a casa;
  2. utilizzare ingredienti sani per cucinare, evitando di consumare snack fuori pasto e cibi spazzatura, limitare il consumo di sale;
  3. combattere lo stress: sappiamo tutti quanto sia difficile aver visto cambiare improvvisamente tutte le nostre abitudini, proviamo ad utilizzare questo tempo in casa come un’opportunità per agire, imparare cose nuove, ma anche rilassarci, riposare e dormire.

Riferimenti bibliografici