Laser per capillari
Può capitare che ci si accorga della presenza di piccoli accorpamenti di cosiddette vene a ragnatela, soprattutto sul volto o sugli arti inferiori. Le teleangectasie sono ingrossamenti delle vene che diventano più evidenti al di sotto della pelle e formano come degli ematomi. Si tratta di un problema che molti ritengono essere semplicemente estetico, ma non andrebbe comunque sottovalutato perché potrebbe indicare anche una malattia o problemi circolatori. Oggi parliamo di laser per capillari e di quando sia indicata questa procedura.
Nuove tecniche per eliminare i capillari
Abbiamo a disposizione diverse opzioni di trattamento per intervenire sulle teleangectasie e le vene a ragnatela: in particolare ci si orienta verso la scleroterapia o il laser per capillari.
Il laser agisce in base al principio della “fototermolisi selettiva”: lo specialista doserà nel modo corretto la quantità di energia da utilizzare in base alle zone da trattare e al tipo di problema.
Uno speciale manipolo rilascia l’energia che andrà a colpire in modo preciso e selettivo solo i vasi che necessitano dell’intervento. Il vaso assorbirà l’energia della luce e ciò comporta un processo di termocoagulazione del capillare che verrà poi riassorbito dalle cellule.
Tra le procedure innovative va segnalata anche la ablazione endovenosa con energia a radiofrequenza anziché con la luce.
In tutti i casi non vengono praticate incisioni e non vengono usati aghi.
Capillari gambe laser o sclerosanti
Il laser è generalmente molto efficace, a patto di affidarsi a centri specializzati laser per capillari e ad un chirurgo vascolare competente e in grado di utilizzare questa metodica al meglio e in tutta sicurezza.
Solo uno specialista potrà valutare il singolo caso e stabilire quale sia la procedura più indicata per eliminare il problema. Il laser è estremamente efficace e offre risultati apprezzabili per i capillari, mentre per varici più grandi può essere indicata la scleroterapia o altre procedure come la Fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale (T.R.A.P.), o anche EVLA, il laser endovenoso.
Laser capillari gambe, effetti collaterali
Gli effetti collaterali possono includere:
- arrossamenti,
- lividi,
- prurito,
- gonfiore,
- cambiamenti del tono della pelle.
Riferimenti bibliografici
- Laser and light therapy of lower extremity telangiectasias, reticular veins, and small varicose veins
- Treatment for telangiectasias and reticular veins
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.