Malattia di Kawasaki e Coronavirus
Stiamo leggendo in queste ore di un possibile collegamento tra Malattia di Kawasaki e Coronavirus nei bambini. Di cosa si tratta e perché i pediatri stanno alimentando il dibattito su questo tema? Dobbiamo preoccuparci? Cosa c’è di vero? Cerchiamo di fare chiarezza.
Cos’è la Malattia di Kawasaki
Iniziamo prima a capire cosa è la Malattia di Kawasaki e con quali sintomi si presenta.
Si tratta di una patologia che colpisce principalmente i bambini tra i 5 anni e i 10 anni provoca infiammazione e gonfiore dei vasi sanguigni. Non è ancora chiaro quali siano le cause della sindrome di Kawasaki.
I sintomi caratteristici sono:
- febbre alta che dura per giorni;
- un’alta temperatura che dura per 5 giorni o più;
- eruzione cutanea;
- ghiandole gonfie nel collo;
- labbra secche e screpolate;
- dita rosse;
- occhi arrossati.
Come indossare la mascherina
Complicanze della malattia di Kawasaki
La patologia causa infiammazione e gonfiore dei vasi sanguigni e ciò può comportare delle complicanze soprattutto alle arterie coronarie, che portano il sangue al cuore. Si stima che circa 4 bambini su dieci con malattia di Kawasaki abbiano complicanze cardiache anche gravi.
Come si cura la malattia di Kawasaki
Non è possibile prevenire questa patologia, ma se viene diagnosticata correttamente i bambini possono essere trattati in modo corretto e la guarigione avviene nel giro di 6-8 settimane. La terapia deve avvenire in ospedale e prima si inizia la terapia più probabilità ci sono di prevenire complicanze anche gravi, come i. I principali farmaci utilizzati nel trattamento della malattia di Kawasaki sono immunoglobuline endovenose e aspirina.
Malattia di Kawasaki. E COVID 19
Diversi report stilati negli Stati Uniti, Italia e Regno Unito mostrano, in questi ultimi giorni, un sospetto collegamento tra Malattia di Kawasaki e Coronavirus. I dati riportano casi sospetti di bambini positivi ai tamponi del COVID 19 che manifestano sintomi tipici della malattia di Kawasaki e ciò ha spinto le autorità sanitarie a lanciare l’allarme.
Tuttavia al momento è troppo troppo presto per tracciare un legame definitivo tra malattia di Kawasaki e Coronavirus: il sospetto è che questa patologia infiammatoria si scateni in risposta all’infezione e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che si stanno portando avanti degli accertamenti per capire se esista una correlazione tra sindrome di Kawasaki e coronavirus.
La causa della malattia di Kawasaki non è nota, anche se si ritiene che sia scatenata in risposta a un’infezione, tuttavia non esiste ancora ufficialmente un legame tra la malattia di Kawasaki e il coronavirus.
Quando rivolgersi al medico
Consulta urgentemente il tuo medico di famiglia se il bambino non sta bene e presenta i sintomi sopra.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.