Migliorare la circolazione sanguigna
Le gambe sono una parte importante del corpo, e quando il flusso sanguigno è scarsa in questa area, può causare una serie di condizioni mediche. Per mantenere le gambe sane e prevenire eventuali problematiche ci sono diverse cose che puoi fare. Innanzitutto, assicurati di muovere spesso e di fare esercizio regolarmente – questo aiuterà a pompare il sangue nelle gambe e nei piedi, migliorando la circolazione – inoltre, evita di indossare indumenti stretti che limitano il flusso sanguigno, e scegli calze e scarpe che siano comode ma non troppo strette. Infine, segui una dieta sana ed equilibrata. Vediamo insieme 7 modi per migliorare la circolazione sanguigna.
Muoversi
Una delle cose migliori che puoi fare per migliorare la circolazione è allenarti regolarmente. Anche una semplice passeggiata può fare la differenza oppure degli esercizi di stretching mirati.
Smettere di fumare
Il fumo danneggia le pareti delle arterie e provoca le placche che induriscono le pareti delle arterie rendendo più difficoltosa la circolazione.
Dieta sana
Seguire una sana alimentazione, con un’ampia varietà e quantità di frutta e verdura, è importante per migliorare la circolazione e la salute generale. Ogni giorno dovresti mirare a bere una quantità adeguata di acqua per evitare la disidratazione. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 sono ottime opzioni per migliorare la salute del sistema cardiovascolare e la circolazione generale. Si raccomanda di consumare almeno tre porzioni di cibi ricchi di questi acidi grassi ogni settimana.
Sollevare le gambe
Stare seduti o in piedi per lunghi periodi può rallentare la circolazione sanguigna che risale verso il cuore e favorire la comparsa di dolore, gonfiore, affaticamento e prurito, soprattutto se si hanno le vene varicose. Sollevare le gambe sopra il cuore – usando un cuscino ad esempio – per almeno 20 minuti al giorno può migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore alle gambe. Cogli questa opportunità non solo per alleviare la pressione sulle gambe, ma anche per ridurre lo stress, rilassarti o meditare.
Calze compressive
Se il gonfiore è il tuo problema, le calze compressive ridurranno il gonfiore e il rischio di coaguli di sangue.
Gestisci la pressione sanguigna
Avere la pressione alta può danneggiare il cuore e le arterie.
Vedere un chirurgo vascolare è l’ultimo ma molto importante consiglio: un test semplice, indolore e non invasivo come l’ecografia può determinare se hai una cattiva circolazione e la gravità della tua condizione.
Sintomi di una cattiva circolazione
I principali sintomi di una cattiva circolazione del sangue sono:
- mancanza di fiato;
- difficoltà a camminare o a stare in piedi per lunghi periodi;
- formicolii o intorpidimento agli arti inferiori;
- vampate di calore;
- vene varicose;
- pesantezza alle gambe.
Qualora si manifestino almeno due di questi sintomi, è opportuno rivolgersi al proprio medico per valutare la possibilità di intervenire con una terapia mirata.
Le cause di una cattiva circolazione
I problemi di circolazione sanguigna possono essere dovuti a diversi fattori, tra cui:
- l’età;
- il genere (le donne sono più a rischio di problemi di circolazione del sangue rispetto agli uomini);
- le malattie cardiovascolari;
- il sovrappeso o l’obesità;
- la sedentarietà;
- il consumo di alcol o di tabacco.
Riferimenti bibliografici
Foto: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.