Nutrienti e vitamine per vene
Se soffri di vene varicose, il medico specialista può essere il tuo miglior alleato per gestire i sintomi e prevenirne il peggioramento. Ma c’è anche molto che puoi fare da solo per mantenere le tue vene sane, inclusa una dieta che enfatizza alcuni nutrienti noti per i loro benefici particolarmente mirati alle vene. Mangiare una varietà di cibi ricchi di questi nutrienti può aiutare a ridurre e gestire i sintomi delle vene varicose. Ecco 6 nutrienti e vitamine per vene più sane.
Vitamina E
La vitamina E è un potente antiossidante e può ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi nel sistema circolatorio. La vitamina E ha anche un’azione antinfiammatoria che può potenzialmente aiutare a prevenire e gestire le vene varicose, riducendo l’infiammazione nei rivestimenti delle vene. Inoltre, la vitamina E fluidifica il sangue impedendo alle piastrine di attaccarsi tra loro. Studi preliminari mostrano, infine, che la vitamina E può prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle gambe inibendo gli effetti di coagulazione del sangue della vitamina K senza compromettere la normale attività di coagulazione.
In uno studio clinico è emerso che 600 UI al giorno di vitamina E sono efficaci per ridurre del 21% l’insorgenza di trombosi venosa o formazione di coaguli nelle vene.
Dove si trova la vitamina E? Noci e semi sono buone fonti alimentari, in particolare:
• mandorle,
• semi di girasole,
• noci,
• noci pecan,
• pistacchi,
• semi di sesamo.
Vitamine del complesso B
Le vitamine del complesso B svolgono una serie di importanti funzioni per la salute del sistema circolatorio, inclusa la produzione di globuli rossi sani e di colesterolo. Diverse vitamine del gruppo B sono eccezionali per la salute delle vene, in particolare:
la Vitamina B3, o niacinamide, che previene e riduce l’infiammazione delle cellule endoteliali, quelle che formano i rivestimenti interni delle vene, migliora la produzione di energia nelle cellule endoteliali e favorisce anche la funzione dell’ossido nitrico, un composto che rilassa i vasi sanguigni e migliora la circolazione. Dove si trova la vitamina B3? Gli alimenti ricchi di vitamina B3 includono: pollo, tonno, salmone, avocado, riso integrale e piselli.
Vitamine B6, B12 e acido folico riducono i livelli di omocisteina, una molecola altamente dannosa associata all’infiammazione dei vasi sanguigni, allo stress ossidativo, all’aterosclerosi e alla compromissione della funzione piastrinica che può portare a coaguli di sangue nelle gambe. L’omocisteina riduce anche l’attività dell’ossido nitrico. Dove si trovano? La vitamina B6 si trova in tonno, salmone, manzo, spinaci, verdure amidacee e frutta non agrumata. La vitamina B12 è presente in tutti gli alimenti di origine animali. Il folato è abbondante nelle verdure a foglia verde, nei fagioli e nel fegato.
La vitamina C
La vitamina C ha effetti antiossidanti e antinfiammatori e supporta la funzionalità delle vene in diversi modi: stimola la produzione di cellule endoteliali, protegge l’ossido nitrico e favorisce la produzione di collagene, un componente importante delle pareti delle vene. In questo modo la vitamina C protegge e sostiene la salute delle vene e previene la disfunzione dell’endotelio che può portare allo sviluppo di vene varicose. Dove si trova la vitamina C? Gli agrumi sono ottime fonti di vitamina C, ma lo sono anche:
- kiwi,
- peperoni,
- fragole,
- papaia,
- broccoli,
- pomodori,
- cavoli.
Vitamina K
La vitamina K è essenziale per una corretta coagulazione del sangue. E mentre le precedenti generazioni di terapie anticoagulanti si basavano sull’inibizione della vitamina K, oggi sono disponibili terapie più sicure non inibenti la vitamina K. La vitamina K supporta anche la salute delle vene prevenendo la disfunzione endoteliale e aumentando i livelli di ossido nitrico. Dove si trova la vitamina K? La troviamo in due forme:
- K1 nelle verdure a foglia scura
- K2 negli alimenti di origine animala e negli alimenti vegetali fermentati.
Rame
Il rame favorisce la salute circolatoria contribuendo alla produzione di globuli rossi e sostiene la salute delle vene aiutando la produzione di tessuti connettivi di cui sono fatti i vasi sanguigni. Dove si trova il rame? Nel cioccolato innanzitutto, ma meglio scegliere quello fondente che non contiene zuccheri aggiunti, e anche in:
- pesce e frutti di mare,
- noci e semi,
- fagioli e verdure a foglia verde intenso.
Bioflavonoidi
Questi composti vegetali sono una preziosa fonte di antiossidanti, antinfiammatori e fluidificanti del sangue. Ed è stato dimostrato che i bioflavonoidi migliorano la circolazione venosa nei pazienti con insufficienza venosa cronica. Dove si trovano i bioflavonoidi? Nei cibi vegetali freschi e interi tra cui:
- bacche,
- mele,
- melograni,
- cipolle,
- aglio,
- tè verde,
- broccoli
- cavoli.
Riferimenti bibliografici
- Forme naturali di vitamina E: attività metaboliche, antiossidanti e antinfiammatorie e loro ruolo nella prevenzione e terapia delle malattie.
- Effects of random allocation to vitamin E supplementation on the occurrence of venous thromboembolism: report from the Women’s Health Study
- Ruolo della vitamina C nella funzione dell’endotelio vascolare.
- La vitamina K (2) -MK-7 migliora la funzione endoteliale dipendente dall’ossido nitrico nei topi
- Flavonoidi e malattie trombotiche derivate dalle piastrine.
Foto by Adobe Free Stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.