Molti di voi che soffrono di vene varicose mi chiedono spesso se esistono rimedi naturali da affiancare ai trattamenti tradizionali. Gli oli essenziali rappresentano un’opzione interessante, ma sono davvero efficaci?
Gli oli essenziali possono aiutare con le vene varicose?
La risposta non è semplice: esistono alcuni studi che suggeriscono potenziali benefici, ma la ricerca in questo campo è ancora limitata.
Alcuni oli essenziali sembrano avere proprietà che potrebbero aiutare a ridurre i sintomi associati alle vene varicose, come il gonfiore, il dolore o l’infiammazione. Tuttavia, va chiarito che questi rimedi naturali non sostituiscono i trattamenti medici e non possono “curare” le vene varicose già formate.
I 5 migliori oli essenziali per le vene varicose
Vediamo insieme i 5 oli essenziali che hanno mostrato qualche promessa secondo la ricerca scientifica.
- Olio essenziale di lavanda
La lavanda è uno degli oli essenziali più popolari e versatili. Agisce sui neurotrasmettitori cerebrali come la serotonina e il GABA, associati al sollievo dal dolore. Quando applicato sulla pelle, può ridurre il dolore e le dimensioni delle ulcere cutanee se massaggiato sui piedi o sulle aree interessate. Può aiutare ad alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe a fine giornata. - Olio essenziale di ippocastano
Secondo alcuni studi le applicazioni topiche di HCSE – estratto di semi di ippocastano – possono aiutare a ridurre i sintomi delle vene varicose, tra cui gonfiore alle gambe, dolore, prurito e pesantezza.
L’ippocastano agirebbe impedendo la rottura dei capillari, anche se il meccanismo esatto non è completamente noto. - Olio essenziale di pino marittimo
Le ricerche hanno suggerito che l’olio essenziale di pino marittimo potrebbe ridurre il gonfiore (edema) nelle gambe. Uno studio del 2018 ha dimostrato che l’olio essenziale di corteccia di pino marittimo ha un’azione anti-infiammatoria e potrebbe essere superiore all’estratto di ippocastano nella riduzione dell’edema legato all’insufficienza venosa cronica.
Questo studio, però, ha testato solo 40 persone, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati. - Olio essenziale di vite rossa
L’olio essenziale di vite può ridurre il gonfiore alle gambe, incluso quello correlato alle vene varicose. Secondo uno studio l’assunzione di estratto di vite rossa a dosaggi di 360-720 mg al giorno ha aiutato a ridurre il gonfiore delle gambe legato all’insufficienza venosa. - Olio essenziale di achillea
Gli oli essenziali estratti dalla pianta di achillea sono stati utilizzati tradizionalmente per trattare le vene varicose. Applicata sulla pelle sopra le vene varicose, l’achillea potrebbe aiutare a ridurne i sintomi grazie alle sue proprietà astringenti e anti-infiammatorie.
Come utilizzare gli oli essenziali in sicurezza
Se decidi di provare gli oli essenziali per alleviare i sintomi delle vene varicose, ecco alcune linee guida importanti:
- Diluisci sempre gli oli essenziali prima dell’uso. Metti 3-5 gocce dell’olio essenziale in 3 cucchiai di olio vettore come l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco riscaldato o l’olio d’oliva.
- Fai un test cutaneo prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale. Applica una piccola quantità di olio diluito su una piccola area di pelle e attendi 24 ore per verificare eventuali reazioni allergiche.
- Non ingerire mai gli oli essenziali, poiché possono essere tossici se ingeriti, causando nausea e vomito.
- Fai attenzione con gli oli di agrumi, poiché possono rendere la pelle più sensibile al sole.
- Consulta sempre il tuo medico prima di utilizzare oli essenziali, soprattutto se stai assumendo farmaci o hai condizioni mediche preesistenti.
E ricorda: l’evidenza scientifica rimane limitata, gli oli essenziali non sostituiscono i trattamenti medici e in caso di varici o sintomi di insufficienza venosa rivolgiti allo specialista.
Riferimenti bibliografici
Credit foto: Adobe free stock

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.