Pillola e vene varicose
Il legame tra la pillola e vene varicose è ampiamente discusso ed in gran parte frainteso. Alcune donne credono di non poter assumere la pillola anticoncezionale se hanno vene varicose, mentre altre possono essere abbastanza sicure che il stata proprio la pillola contraccettiva ad aver causato la comparsa delle varici. Ecco cosa sappiamo e come stanno davvero le cose.
Perché si sviluppano le vene varicose
Le vene varicose sono solitamente causate da una condizione di base nota come insufficienza venosa. Questa condizione si verifica quando le valvole all’interno dei vasi si danneggiano o si usurano, consentendo al sangue di accumularsi all’interno, il che porta al rigonfiamento dei vasi e alla comparsa di varicosità visibili.
Fattori di rischio
Ci sono molti fattori che possono aumentare il rischio di vene varicose, tra cui:
- Ereditarietà
- Età e sesso
- Periodi prolungati in posizione eretta
- Aumento di peso e obesità
- Gravidanza
Anche le fluttuazioni ormonali possono giocare un ruolo nella formazione delle vene varicose e ciò che ha portato alcuni a temere che la pillola anticoncezionale, che contiene ormoni, possa aumentare il rischio. Ma non ci sono prove cliniche che suggeriscano che la sola pillola anticoncezionale possa aumentare la probabilità di sviluppare vene varicose.
Contraccettivi ormonali e rischio trombosi
D’altro canto, la pillola anticoncezionale è stata associata a una maggiore incidenza della formazione di coaguli di sangue nelle vene profonde delle gambe, una condizione nota come trombosi venosa profonda (TVP). Se il coagulo di sangue si stacca dalla sua posizione originale e viaggia attraverso il flusso sanguigno fino a un polmone, può causare una condizione potenzialmente pericolosa per la vita, nota come embolia polmonare. Se una donna ha le vene varicose e sta assumendo la pillola anticoncezionale, è possibile che il rischio aumenti leggermente.
Pillola anticoncezionale per chi ha problemi di circolazione
Come abbiamo detto, la pillola anticoncezionale può aumentare il rischio di coaguli di sangue nelle vene (trombosi venosa profonda o TVP) in alcune donne. La decisione di assumere la pillola per chi ha problemi di circolazione dovrebbe, quindi, essere presa insieme al ginecologo di fiducia dopo un’attenta valutazione di rischi e benefici dell’uso della pillola anticoncezionale.
Chi soffre di vene varicose può prendere la pillola?
Nella maggior parte dei casi, le donne possono tranquillamente assumere la pillola anticoncezionale anche se hanno già varici visibili. Tuttavia, è sempre molto importante far valutare la situazione da uno specialista delle vene per assicurarsi che non ci siano altri problemi venosi che potrebbero influenzare la sicurezza dei contraccettivi orali.
Riferimenti bibliografici
Superficial venous disease and combined hormonal contraceptives: a systematic review
Foto by: Adobe free stock

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.