Prevenzione delle vene varicose: 10 consigli pratici

Prevenzione delle vene varicose

Prevenzione delle vene varicose

La prevenzione delle vene varicose è possibile, ed è particolarmente importante per coloro che hanno una storia familiare di questa condizione o che conducono uno stile di vita sedentario. Cosa fare per prevenire le vene varicose? Anche se non esiste un modo per garantire la prevenzione delle vene varicose, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppo di vene varicose. Ecco alcuni consigli importanti su cosa fare per mantenere le gambe in salute e prevenire il peggioramento delle vene varicose.

  1. Mantieni un peso corporeo sano: il sovrappeso mette una pressione aggiuntiva sulle vene delle gambe, quindi mantenere un peso corporeo sano è fondamentale. Esiste, infatti, un’alta correlazione tra l’obesità e lo sviluppo delle vene varicose. L’eccesso di peso aggiunge pressione alle gambe, aumentando il lavoro che le vene devono fare per far circolare correttamente il sangue al cuore. Pertanto, il mantenimento di un peso sano riduce significativamente il rischio di sviluppo di varici e vene varicose.
  2. Esercitati regolarmente: l’attività fisica, come il camminare, nuotare o fare esercizi specifici per le gambe, può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare i muscoli delle gambe. Camminare o correre regolarmente può migliorare la circolazione sanguigna delle gambe, aiutando a scongiurare la disfunzione venosa. Trenta minuti di esercizio quotidiano possono anche ridurre la pressione alta e rafforzare tutti gli aspetti del sistema circolatorio. L’attività fisica non solo favorisce il flusso sanguigno ma contribuisce anche a mantenere il peso corporeo sotto controllo, il che è cruciale per la prevenzione delle vene varicose.
  3. Evita di stare troppo tempo in piedi o seduto: se hai un lavoro che richiede di stare molto tempo in piedi o seduto, cerca di fare pause regolari per muoverti e sollevare le gambe per favorire il ritorno del sangue al cuore. Se stare in piedi o seduti per periodi prolungati è inevitabile possono essere utili cambiamenti periodici di posizione, esercizi per i polpacci e/o brevi passeggiate.
  4. Indossa calze a compressione: le calze a compressione possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe e ridurre il rischio di vene varicose. Le calze o i collant a compressione graduata possono aiutare a mantenere il sangue che scorre correttamente nelle vene delle gambe, riducendo così il rischio di sviluppare vene varicose. Importante consultare lo specialista per scegliere il giusto grado di compressione.
  5. Mantieni una dieta equilibrata: una dieta ricca di fibre e povera di sale può aiutare a mantenere bassa la pressione sanguigna, riducendo il rischio di danni alle vene.
  6. Solleva le gambe: quando sei seduto o dormi, sollevare le gambe sopra il livello del cuore può migliorare la corretta circolazione sanguigna. Questo riduce la pressione sulle vene delle gambe e favorisce il ritorno del sangue al cuore. Puoi farlo semplicemente mettendo un cuscino sotto le gambe quando sei a riposo.
  7. Migliora la postura: gli studi hanno dimostrato che una buona postura può anche migliorare la circolazione. Inoltre, evitare di sedersi con le gambe incrociate può aiutare poiché l’incrocio delle gambe limita il corretto flusso sanguigno. Mantenere una postura eretta durante il giorno contribuisce a evitare la pressione eccessiva sulle vene delle gambe.
  8. Smetti di fumare: una delle tante conseguenze del fumo è l’ipertensione, che contribuisce allo sviluppo delle vene varicose. Il fumo danneggia i vasi sanguigni e aumenta la pressione sanguigna, mettendo ulteriore stress sulle vene. Smettere di fumare è fondamentale per ridurre il rischio di vene varicose e migliorare la salute generale del sistema circolatorio.
  9. Fai dei cambiamenti nel guardaroba: evitare abiti estremamente attillati intorno alla vita e alle gambe può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. Optare per abiti morbidi e larghi. Anche evitare i tacchi alti preferendo scarpe basse può essere d’aiuto: i tacchi alti mettono una maggiore pressione sulle gambe e riducono il flusso sanguigno, il che può essere dannoso per chi è già predisposto alle vene varicose.
  10. Evita l’assunzione della pillola contraccettiva a lungo termine: è stato dimostrato che l’uso del controllo delle nascite ormonale aumenta il rischio di sviluppo di vene varicose poiché un aumento degli estrogeni può alterare la funzione delle valvole nelle vene periferiche. Il medico può suggerire alternative anticoncezionali a lungo termine.

Vene varicose: come eliminarle

Sebbene, con un corretto stile di vita, sia possibile ridurre il rischio di insufficienza venosa, così come impedire la formazione di nuove varici e a ridurre le dimensioni e il dolore di quelle esistenti, il trattamento medico può essere consigliabile se questi metodi più conservativi non riescono a migliorare i segni e i sintomi della malattia venosa. Procedure efficaci per il trattamento delle vene varicose e varicose esistenti comprendono la scleroterapia, i trattamenti basati sul laser, la TRAP (Fleboterapia Tridimensionale).

Riferimenti bibliografici

Credit foto: Adobe free stock