Hai notato uno scolorimento della caviglia? Ecco quali sono le cause e cosa fare

Scolorimento della caviglia

Scolorimento della caviglia

Hai notato uno scolorimento della caviglia o del piede? Questa decolorazione della pelle potrebbe essere un segno di un problema più profondo, come la dermatite da stasi, che è spesso associata all‘insufficienza venosa cronica. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è la dermatite da stasi

La dermatite da stasi è una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta sugli arti inferiori, ed è spesso la prima conseguenza cutanea dell’insufficienza venosa cronica. Questo disturbo può precedere condizioni più gravi come l’ulcerazione venosa delle gambe.

L’insufficienza venosa cronica si verifica quando il sistema valvolare nel plesso venoso profondo delle gambe non funziona correttamente, causando un riflusso di sangue verso il sistema venoso superficiale.

Sintomi

Tra i sintomi comuni della dermatite da stasi ci sono proprio lo scolorimento della pelle intorno alla caviglia e alla parte inferiore delle gambe. Questo cambiamento di colore, che può variare dal marrone chiaro al più scuro, è causato dalla presenza di depositi di emosiderina, un pigmento brunastro derivato dalla degradazione dell’emoglobina del sangue. Nel tempo, questa decolorazione può peggiorare e portare allo sviluppo di ulcere venose, che sono difficili da guarire.

Cosa fare?

Se noti uno scolorimento della tua caviglia o del tuo piede, è importante consultare lo specialista. Potrebbero essere necessari degli esami, come l’ecografia, per determinare la gravità del problema e identificare le aree critiche nelle vene delle gambe.

Cura e trattamento

Il trattamento della dermatite da stasi si concentra sulla gestione dell’insufficienza venosa che ne è la principale causa.

Tra le opzioni terapeutiche: terapia compressiva con calze graduate oppure procedure come l’ablazione endovenosa, un trattamento che elimina le vene danneggiate, o la TRAP, una procedura che mira a rigenerare le vene.

Utile, naturalmente, apportare cambiamenti nello stile di vita, quindi: sollevare le gambe quando si è a riposo e fare esercizio fisico regolare.

Riferimenti bibliografici

Causes and treatments for skin discoloration on the legs

Credit foto: Adobe free stock