Sintomi della trombosi venosa profonda
Una trombosi venosa profonda (spesso chiamata TVP in breve) è un coagulo di sangue che si forma in una delle vene più profonde del corpo. In molti casi il coagulo si forma nella gamba e se si sposta può risalire fino ai polmoni dove può causare gravi problemi o addirittura la morte. Per questo è importante conoscere quali possono essere i sintomi della trombosi venosa profonda, per capire quando è importante rivolgersi al medico.
Trombosi venosa, sintomi
Iniziamo con l’elencare 5 segnali che non vanno mai sottovalutati.
- Dolore: la TVP spesso causa dolore alla gamba colpita. Il dolore di solito inizia nel polpaccio e sembra molto simile ad un crampo muscolare. Il dolore e la sensazione di bruciore possono irradiarsi lungo il percorso della vena colpita. Il dolore può peggiorare quando si fa attività fisica e si è in movimento e migliorare con il riposo dell’arto. Non va ignorato nemmeno un dolore inspiegabile al piede o alla caviglia.
- Sensazione di calore nella zona del coagulo
- Gonfiore: il gonfiore è un altro sintomo molto comune di una trombosi venosa profonda. Il gonfiore si verifica sempre sotto il coagulo, quindi di solito colpisce il polpaccio, la caviglia e il piede.
- Rossore: poiché il coagulo sta bloccando il flusso sanguigno, può causare un vero e proprio blackout del sangue nelle estremità interessate. Ciò provocherà delle piccole emorragie localizzate, come dei puntini viola o rossi, e anche un arrossamento della pelle nella zona interessata.
- Indurimento e prominenza nei tessuti attigui: poiché il flusso di sangue viene bloccato dal coagulo, il sangue cercherà altri modi per tornare al cuore. Questo a volte può causare la comparsa di strane prominenze delle vene superficiali visibili a occhio nudo.
Perché rivolgersi al medico
La TVP può anche non provocare problemi seri, tuttavia possono spostarsi e arrivare fino ai polmoni causando un’embolia polmonare, complicanzaa che può portare a morte improvvisa, e che può manifestarsi con sintomi come:
- improvvisa mancanza di respiro,
- dolore al petto,
- vertigini,
- battito cardiaco accelerato,
- dolore con la respirazione.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.