Sport per vene varicose
Lo sport è fondamentale per la salute delle vene, irrobustisce i muscoli dando un contributo sostanziale alla circolazione sanguigna che, dal cuore alle gambe e viceversa, non conosce riposo. Allo stesso tempo le vene vengono alleggerite dalla pressione muscolare, le pareti restano toniche e le valvole funzionanti fino a tarda età. Sport per vene varicose: cerchiamo di capire quali sport si possono fare e quali è meglio evitare.
Sport da evitare
- Vene varicose e step: gli sport che comportano movimenti ritmici, incessanti e improvvisi sulle gambe vanno evitati.
- Vene varicose e squat: stesso discorso, sforzi eccessivi e bruschi, pressione sulle gambe sono tutte caratteristiche di sport e movimento poco confacente alla salute delle vene.
- Vene varicose e sollevamento pesi: anche questo è considerato uno sport che stressa le gambe attraverso l’aumento di peso quindi affatica le vene facendole lavorare maggiormente per riportare il sangue al cuore.
- Crossfit e vene varicose: ecco una pratica sportiva che prevede sovraccarichi, attività aerobica e mista con pressione e sforzi sulle gambe, sconsigliata!
Vene varicose e palestra
Prima di iscriversi in palestra è bene consultare un medico specialista, in questo modo sarà difficile sbagliare. In ogni caso sono da privilegiare attività leggere e armoniche come yoga, pilates e nuoto. Da non trascurare l’uso di scarpe adatte per ridurre l’impatto sulle gambe.
Chi ha le vene varicose può fare palestra?
Si purché ci si attenga a esercizi leggeri e armonici. Seppure le vene varicose non sono determinate dallo sport ma hanno origini genetiche e strutturali, un sano esercizio fisico può migliorare molto anche le situazioni più critiche. In caso contrario interventi di chirurgia oppure iniezioni saline o l’uso del laser possono affrontare e risolvere la quasi totalità dei casi.
Vene varicose e tapis roulant
Per far lavorare i muscoli e aumentare la circolazione senza esercitare troppa pressione sulle vene piuttosto che un tapis roulant è meglio camminare a passo veloce, attività che si può praticare all’aria aperta con un beneficio per la salute in generale e il controllo dello stress. Minimo 30 minuti al giorno.
Quale sport fa bene alle vene varicose?
Il miglior esercizio fisico è camminare, si tratta un’attività a basso impatto che allunga e rafforza i muscoli del polpaccio migliorando così il flusso sanguigno. Va benissimo camminare tutti i giorni, scegliere un percorso pianeggiante e possibilmente nel verde.
Altri esercizi a basso impatto come la cyclette sono ottimi per il muscolo del polpaccio senza affaticare le articolazioni e le ossa. Quindi ancora:
- nuoto,
- yoga,
- ciclismo,
- attività che hanno un ritorno in benessere psicofisico senza confronti.
Bibliografia e fonti
Foto by: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.