Ulcera del piede diabetico
Una delle principali complicanze del diabete è lo sviluppo di ferite e vere e proprie ulcere. L’ulcera del piede diabetico interessa il 15% di tutti i pazienti con diabete; di coloro che sviluppano un’ulcera del piede, il 6% sarà ricoverato in ospedale a causa di un’infezione o per altre complicanze correlate all’ulcera. Inoltre l’ulcerazione del piede precede l’85 percento delle amputazioni correlate al diabete.
Piede diabetico cos’è
Il piede diabetico è una complicanza legata al diabete che interessa gli arti inferiori. Con il tempo il diabete può danneggiare i nervi (neuropatia diabetica), e ciò può causare formicolio, dolore e può far perdere la sensibilità ai piedi. In tal caso il paziente potrebbe, quindi, non accorgersi di una vescica o di un sassolino nella scarpa che possono causare piccole lesioni e tagli.
Il diabete può anche ridurre la quantità di flusso sanguigno nei piedi (piede neuroischemico): questo ridotto flusso di sangue agli arti inferiori può rendere difficile la guarigione di una ferita o di un’infezione.
Le cause del piede diabetico
La ricerca ha dimostrato, tuttavia, che lo sviluppo di un’ulcera del piede diabetico è prevenibile. Ci sono quattro principali fattori che contribuiscono allo sviluppo di queste ulcere.
- La presenza di neuropatia periferica (perdita di sensibilità sopra le dita dei piedi);
- Cambiamenti nell’architettura (forma) del piede che causano una pressione sulla zona;
- Flusso di sangue ridotto verso il piede;
- Una ridotta capacità di combattere le infezioni del piede.
Il motivo principale per cui le ferite diabetiche non guariscono è dovuto alla mancanza di flusso sanguigno all’ulcera e alla continua pressione sulla ferita.
Piede diabetico, inizio
Nella sua fase iniziale il piede diabetico può provocare sintomi quali:
- aumento della temperatura del piede,
- ridotta o assente sensibilità,
- formicolio, soprattutto notturno,
- sensazione di puntura di spillo a piedi e gambe,
- presenza di bolle, tagli, graffi o ulcere,
- pelle degli arti inferiori fredda e pallida.
Prevenzione delle ulcere del piede diabetico
Il piede diabetico può essere prevenuto con:
- un buon controllo glicemico,
- un monitoraggio regolare del piede, calzature adeguate,
- facendo controllare tempestivamente al medico le lesioni pre-ulcerative
In particolare: i diabetici devono prestare particolare attenzione ai piedi e alle caviglie ed è di vitale importanza non ignorare una piccola ferita quando si sviluppa. Una volta che queste ulcere si sviluppano, spesso non guariscono semplicemente mettendoci sopra un cerotto o curandole con unguenti tradizionali.
Curare ulcera cutanea
E’ molto importante vedere sia un podologo che un chirurgo vascolare per esaminare il piede. Questi medici possono capire quali trattamenti porre in atto all’inizio, come pulire in modo accurato la ferita per ridurre il rischio di infezione e migliorare il flusso sanguigno per aiutare l’ulcera a guarire.
Il chirurgo vascolare studierà la situazione e interverrà sui vasi sanguigni al fine di portare flusso alle dita dei piedi.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.