Vene varicose e altezza
Conosciamo diversi fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo dell’insufficienza venosa ma la statura è ancora oggetto di ricerca. Esiste un collegamento tra vene varicose e altezza? Hanno provato a rispondere qualche tempo fa gli scienziati della Stanford University School of Medicine che hanno esaminato i geni di oltre 400.000 persone alla ricerca di indizi su ciò che può contribuire a causare questa condizione comune.
Come eliminare le vene varicose con il trattamento più adatto
I risultati
Come spiegato da Nicholas Leeper, professore associato di chirurgia e di medicina cardiovascolare a Stanford:
I geni che contribuiscono a stabilire l’altezza di una persona possono essere alla base del legame tra altezza e vene varicose e possono fornire indizi per il trattamento
Lo studio ha anche identificato 30 geni collegati al disturbo delle vene varicose oltre che una forte correlazione genetica con la trombosi venosa profonda.
Lo studio ha anche confermato che i fattori di rischio attualmente conosciuti – come età avanzata, sesso femminile, sovrappeso, gravidanza o una storia di trombosi venosa profonda e molti altri – sono tutti associati alle vene varicose, ma la correlazione emersa dalla ricerca tra altezza e condizione è stata inaspettata.
In conclusione gli scienziati statunitensi hanno dichiarato che i risultati suggeriscono che l’altezza sia una delle concause e non solo un fattore di rischio correlato, nonché un meccanismo sommerso che può favorire l’insorgenza dell’insufficienza venosa.
Cosa è emerso
Possiamo focalizzarci su due aspetti emersi dallo studio di Stanford:
- Altezza: lo studio mostra un maggiore rischio di varici in relazione ad una maggiore altezza;
- Genetica: i geni determinano l’altezza di un individuo e possono anche influenzare la comparsa delle vene varicose.
Questi due fattori aumentano il rischio di formazione di vene varicose nelle persone sopra i 50 anni, in particolare le donne.
Le vene varicose
Sebbene le varici vengano spesso liquidate come un fastidio cosmetico, possono causare dolore moderato e sono connesse a più gravi effetti collaterali, compresa la trombosi venosa profonda.
Non ci sono terapie mediche che possono prevenire le vene varicose o semplicemente curarle, per questo un approccio genetico può aprire la strada a nuove possibili terapie farmacologiche.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.