Vene varicose sulle braccia
L’idea che le vene varicose possano trovarsi sulle braccia potrebbe sembrare del tutto irreale, eppure non è così, le vene varicose non sono una patologia che riguarda solo gli arti inferiori ma possono apparire in altre parti del corpo come i genitali, il bacino e, appunto, le braccia. Ecco cosa di cosa si tratta.
Cause delle varici
Le vene varicose sono dovute a un cattivo funzionamento delle valvole venose, ossia il sangue, che circola con difficoltà, può refluire nel verso opposto al cuore e accumularsi nelle vene provocando un ingrossamento patologico, si chiama insufficienza venosa. Le vene varicose si verificano comunemente nelle gambe perché le valvole, supportate dai muscoli delle gambe, devono compiere un tragitto molto lungo vincendo la forza di gravità per spingere il sangue fino al cuore. Ma le vene varicose possono trovarsi anche nelle braccia, se si ha una storia familiare di vene varicose, se si è in sovrappeso o durante una gravidanza, o in menopausa.
Sintomi
Le vene varicose appaiono gonfie, contorte e sporgenti, sono di colore blu scuro o viola e creano un senso di pesantezza, a volte dolore e prurito. Se questo quadro si presenta sulle braccia non c’è motivo di allarmarsi, solitamente non è una condizione pericolosa, anche se non bella da vedere. In alcuni casi, che vanno monitorati, si possono verificare delle ulcere, ma si tratta di casi più rari. Se le vene varicose causano dolore consultare immediatamente un medico perché potrebbero degenerare in casi di trombosi venosa profonda (TVP).
Cause
Tra le principali cause delle varici agli arti superiori possiamo includere:
- Ereditarietà, un problema familiare di vene varicose
- Invecchiamento naturale che indebolisce le vene. Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa più sottile e perde elasticità, le vene diventano più visibili e soggette a deterioramento, si irrigidiscono e si gonfiano creando le condizioni per accumuli di sangue.
- Pressione sull’addome che spinge il sangue verso l’esterno, lontano dal cuore, questo può succedere per un eccesso di peso o gravidanza
- Menopausa, sono i cambiamenti ormonali e fisici al corpo che alterano il flusso sanguigno regolare
- Caldo, le vene sporgenti possono dipendere dalle condizioni climatiche, un maggior afflusso di sangue le fa ingrandire affaticando indebolendo le valvole venose che devono fare più fatica per gestire il flusso abbondante.
Cosa fare e quali sono i trattamenti disponibili
Sia se la motivazione è solo estetica, sia se ci sono motivi di salute più complessi, il trattamento per le vene varicose è una opzione da prendere seriamente in esame, soprattutto se le vene sono sporgenti e gonfie oppure creano fastidi come prurito e dolore. Trattamenti poco invasivi come il laser ablativo, la radiofrequenza o la chirurgia emodinamica conservativa del tronco safenico (CHIVA), sono alla portata di tutti senza particolari controindicazioni e tempi di recupero.
Riferimenti bibliografici
Credit foto: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.