Vene varicose
Le vene varicose sono vene dilatate che diventano visibili, di colore che varia dal bluastro al rosso. Quando le valvole venose non funzionano correttamente il sangue non viene del tutto reindirizzato verso il cuore ma rifluisce all’indietro congestionando le vene. Questo fenomeno si chiama riflusso venoso. Oggi cerchiamo di fare chiarezza sui sintomi, le cause e i rimedi per le varici.
Vene varicose: sintomi
Cosa succede se hai le vene varicose? Come una ragnatela sottopelle, le varici non sono difficili da riconoscere. Non si tratta solo un problema estetico ma di una vera e propria patologia che può diventare piuttosto seria, spesso con fastidi alle gambe che diventano pesanti e doloranti. In alcuni casi l’accumulo di liquidi causa anche gonfiore, crampi, eruzioni cutanee pruriginose, coaguli di sangue, fino alla trombosi venosa profonda (che riguarda le vene più interne). I sintomi iniziali delle vene varicose sono piuttosto blandi ma in una fase avanzata della malattia, la pelle può sviluppare delle ferite senza riuscire a rimarginarsi, le ferite aperte sono ulcere venose.
Vene varicose: come eliminarle
Come si eliminano le vene varicose? Fortunatamente oggi la medicina offre molti trattamenti per le vene varicose, la valutazione andrà fatta con un medico in base alla situazione clinica. Naturalmente, se lo stadio non è ancora molto avanzato l’uso di calze a compressione e un po’ di attività fisica possono fare molto, prima della rimozione ci sono tanti livelli intermedi che possono essere sperimentati.
Vene varicose e trombosi
La trombosi è causata da un coagulo di sangue che blocca una vena impedendo al sangue di fluire liberamente, a volte si fa sentire con dolore e gonfiore alle gambe, altre volte è silente. Importante sapere che le varici sono quelle più esterne, vicine alla pelle, la trombosi riguarda invece le vene profonde, se sono danneggiate o se si è in presenza di una patologia complessa che influisce sulla circolazione del sangue. I coaguli di sangue vanno presi molto sul serio ed è utile sapere che possono svilupparsi anche nelle braccia o in altre parti del corpo.
Vene varicose: cause
A cosa sono dovute le vene varicose? Tutti sanno che la circolazione sanguigna è regolata dalle valvole venose che impediscono al sangue di fluire all’indietro, se queste valvole sono difettose il sangue ritorna indietro e congestiona le vene, appunto si parla di insufficienza venosa. Le cause delle vene in rilievo sono spesso dovute a una predisposizione familiare ossia la debolezza del tessuto connettivo, e si sa che le donne ne sono colpite più frequentemente degli uomini. Altri fattori sono:
- Scarso esercizio fisico
- Stare in piedi o seduti troppo a lungo
- Peso eccessivo
- Gravidanza
Conseguenze delle vene varicose
Quando le vene varicose sono pericolose e quando preoccuparsi? Quando si formano delle ulcere dolorose, in particolare vicino alle caviglie, quando si formano coaguli di sangue nelle vene profonde all’interno delle gambe, queste si allargano e causano dolore e gonfiore.
Bibliografia
Credit foto: Adobe free stock
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.