Chi ha più bisogno del flebologo: donne o uomini?

Flebologo

Flebologo

Il flebologo è un medico che ha esperienza nel trattamento delle malattie venose. Chi ha più bisogno del flebologo: donne o uomini? Ecco cosa fa un flebologo e come può aiutare sia le donne che gli uomini!

Come si chiama lo specialista delle vene

La flebologia è lo studio delle vene e delle problematiche relative al loro funzionamento.

A quale medico rivolgersi per le vene varicose? Al flebologo, un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi venosi. Come dottore delle vene e capillari ha la formazione del chirurgo vascolare specializzato nel trattamento delle malattie venose degli arti inferiori, ma anche della salute di vene, artierie e sistema linfatico, sia dal punto di vista medico che chirurgico. In pratica si occupa di intervenire sui sintomi e sulle cause della malattia venosa per restituire una sana circolazione sanguigna nella zona interessata.

Le donne hanno maggiori probabilità di avere vene varicose rispetto agli uomini? Si, la gravidanza e i cambiamenti ormonali, l’aumento di peso e la menopausa sono tra le cause principali. Se, dunque, l’invecchiamento colpisce sia gli uomini che le donne, una percentuale più alta di donne avrà il problema delle vene varicose perché il livello di ormoni, gli estrogeni, diventa più basso con il passare degli anni.

Visita vene gambe

La maggior parte delle persone si rivolge a uno specialista delle vene per un problema estetico perché spesso non si tratta di una vera e propria minaccia per la salute. In alcuni casi le vene varicose non trattate possono portare a un coagulo di sangue che può essere molto pericoloso. Un controllo accurato andrà fatto in caso vene varicose, ossia sporgenti e di colore blu, in caso di dolore, gonfiore e pesantezza alle gambe, di coaguli di sangue o ulcere venose.

Chi pratica il metodo Chiva in Italia

L’obiettivo del metodo CHIVA è quello di restituire alle vene la capacità di lavorare il più possibile in maniera fisiologica. In quest’ottica, si cerca di non eliminare materialmente la varice con un’asportazione chirurgica e nemmeno di trasformarla con la radiofrequenza o il laser, bensì di conservare la vena.

La chirurgia emodinamica delle varici non presuppone soltanto la conservazione della safena ma una sua nuova funzionalità ben definita.

I vantaggi del metodo CHIVA sono:
• mantenimento della miglior circolazione naturale del sangue;
• conservazione della safena;
• intervento mininvasivo eseguito in day hospital con anestesia locale;
• rapida ripresa post-operatoria;
• possibilità di recidive ridotta.

Qual è la differenza tra flebologo e angiologo?

Il Flebologo si concentra sulle malattie delle vene, l’angiologo si occupa di curare, non solo chirurgicamente, le malattie delle vene, delle arterie e dei vasi linfatici, ossia dell’intero sistema vascolare in tutto il corpo.

Bibliografia e fonti

Phlebology – Science direct

Foto by: Adobe free stock