Vene varicose e ipertensione
L’ipertensione è una condizione medica grave che può portare a malattie cardiache e ictus e non va mai sottovalutata, ma la domanda che vogliamo porci oggi è: può anche causare le vene varicose? E’ importate sapere e ribadire che le vene varicose non rappresentano solo una preoccupazione estetica, ma possono essere il segno di un problema sottostante che va indagato a fondo.
Vene varicose e trombosi
Diversi studi hanno collegato l‘insorgenza delle varici con la trombosi venosa profonda, la formazione di un trombo all’interno della vena. Inoltre le vene varicose possono anche essere collegate all’apertura di ulcere venose alle gambe.
Ma tornando alla nostra domanda iniziale: può esserci un legame tra vene varicose e ipertensione?
Le vene varicose
Il sangue si muove attraverso il nostro corpo scorrendo in vene e arterie: le arterie trasportano il sangue ossigenato dal cuore ai tessuti e agli organi; le vene restituiscono al cuore sangue deossigenato.
Poiché sono più lontane dal cuore e devono lavorare più duramente contro la forza di gravità, le vene delle gambe sono particolarmente esposte al rischio a diventare varici. Perché accade?
Perché la rete di valvole all’interno delle vene – che dovrebbero spingere il sangue verso l’alto fino al cuore – a volte si indebolisce, consentendo al sangue di accumularsi all’interno delle pareti delle vene. Quando il sangue si accumula, le vene fuoriescono da sotto la superficie della pelle, provocando la comparsa di vene varicose.
Come eliminare le vene varicose con il trattamento più adatto
Ipertensione venosa
Ogni volta che si verifica un’anomalia in qualsiasi parte del sistema circolatorio, la pressione sanguigna all’interno dei vasi aumenta e a lungo andare danneggia le pareti delle vene. Questa condizione, conosciuta come ipertensione venosa, alla fine danneggia le vene, mettendo a dura prova la loro capacità di far circolare il sangue. Questo stress aggiuntivo sul sistema cardiovascolare paralizza la capacità delle arterie e delle vene di pompare il sangue in modo efficiente, favorendo l’insorgenza dell’ipertensione.
Sebbene l’ipertensione venosa possa provocare la formazione di vene varicose, meno chiaro è se le vene varicose causino ipertensione: di certo le due condizioni condividono molti fattori di rischio come:
- obesità;
- stile di vita sedentario;
- storia familiare di entrambe le condizioni;
- invecchiamento;
- cambiamenti ormonali, legati ad esempio alla gravidanza, la menopausa, le pillole anticoncezionali.
La diagnosi
E’ fondamentale diagnosticare l’ipertensione perché può essere poi gestita con i giusti farmaci e con modifiche allo stile di vita (peso ed esercizio fisico). Ma uno specialista può anche valutare lo stato delle vene varicose e proporre la migliore opzione terapeutica tra le diverse tecniche chirurgiche mini invasive a disposizione.
Bibliografia
Foto: Pexels.com
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.