Come proteggersi dal Coronavirus questa estate
Siamo ormai entrati in una fase 3 dell’epidemia da Covid-19 in Italia, anche se alcune regioni restano monitorate a causa dei contagi che ancora vengono registrati giornalmente, la situazione epidemiologica sta nettamente migliorando e ciò ha portato gli esperti anche ad allentare alcune misure restrittive. Le principali novità riguardano l’uso delle mascherine: in molte regioni è caduto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto – mentre in altre persiste – mentre ovunque è indispensabile e obbligatorio indossare la mascherina che copre correttamente naso e bocca negli ambienti chiusi, come supermercati, negozi, uffici.
Come proteggersi dal Coronavirus questa estate? Anche se, quindi, possiamo vivere un po’ serenamente e liberamente le nostre giornate, non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo restare vigili, seguendo alcune norme che ormai sono ampiamente conosciute e che servono a proteggere noi stessi e gli altri.
Coronavirus e malattie cardiovascolari
Ricordiamole:
- mantenere il distanziamento sociale verso gli altri: se con le persone che appartengono al nostro stesso nucleo familiare possiamo abbracciarci e stare vicini, con gli altri è importante mantenere una distanza di un metro. Il virus si trasmette attraverso goccioline di saliva, ma anche starnuti e tosse, e l’unico modo per proteggerci è mantenere al distanza;
- evitare, per la stessa ragione, contatti fisici con le altre persone, ma anche scambiarsi cellulari, bicchieri, posate;
- indossare sempre la mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto pubblici;
- indossare la mascherina in qualsiasi situazione ci sembri eccessivamente affollata o possa creare assembramenti;
- per andare al mare le regole sono le stesse e sono state indicate chiaramente dal Governo: sui lidi gli ombrelloni dovranno essere distanti l’uno dall’altro, sono da evitare tutte le attività ludiche che possano portare ad un contrasto, ad un assembramento o una eccessiva vicinanza fisica, va effettuato il check in all’ingresso con misurazione della temperatura e registrazione.
Come prevenire il Coronavirus
Ecco un elenco di buone pratiche che valgono sempre e a maggior ragione questa estate:
- Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o un gel a base alcolica
- Mantenere la distanza di almeno un metro
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni
- Evitare luoghi affollati
- Coprirsi bocca e naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce oppure usare la piega del gomito
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
- Evitare le strette di mano e gli abbracci
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
Cosa fare se si hanno sintomi influenzali
Se sale la febbre, o in presenza di sintomi influenzali come mal di gola, tosse o raffreddore non bisogna andare in ospedale o dal dottore, ma chiamare il medico di famiglia o i numeri regionali.
Riferimenti bibliografici
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Siena con Surgical Fellowship presso il St. George’s Hospital di Londra. Specializzato in: Chirurgia Vascolare, Proctologia, Management Sanitario, Laser chirurgia.